Dal 1 maggio al 31 ottobre sarà possibile ammirare la celebre Sirenetta di Copenaghen all’EXPO 2010 di Shanghai. La statua, raffigurante l’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, creata dallo scultore Edvard Eriksen e donata alla città di Copenaghen dal mecenate birraio Carl Jacobsen di Carlsberg, siederà al centro del laghetto del padiglione danese nell’area dell’esposizione di Shanghai e mancherà dalla sua città natale fino alla fine di novembre. Il prestito fa parte di uno scambio culturale tra Danimarca e Cina, e l’artista cinese Ai Weiwei, riconosciuto a livello mondiale (è sua l’ideazione dello stadio olimpico “Bird’s Nest” di Pechino), alla fine di aprile installerà presso la Langelinie un video che prenderà il posto della Sirenetta.
Il video sarà caratterizzato da una trasmissione in diretta che mostrerà la presenza della Sirenetta nel padiglione dell’EXPO e durante le ore notturne di Shanghai, verrà mostrato un documentario in grado di ripercorrere il suo viaggio verso Shanghai.
Il padiglione danese, di ben 3000 m2, è stato disegnato dal project team di Architects Bjarke Ingels Group (BIG), 2+1 Ideas Agency e ARUP Consulting Engineers; Welfairytales, il suo nome, è originato dall’unione delle parole welfare e fairytales, incorporando così il significato del padiglione e dell’esposizione stessa.
Il budget di 150 milioni di corone rende la partecipazione danese all’EXPO 2010 la impresa più costosa intrapresa finora. Il Ministero dell’Economia e degli Affari darà un contributo di 75 milioni, mentre Realdania rappresenta il contributo privato maggiore con i suoi 50 milioni. A.P. Moller – Mærsk, GRUNDFOS, Vestas Wind Systems A/S and the Danish Agriculture and Food Council (Arla Foods, Kopenhagen Fur and Carlsberg) contribuirà con 20 milioni, mentre la New Carlsberg Foundation si assumerà la responsabilità dell’abbellimento artistico del padiglione.
Follow Me!