Intima, rilassata, esclusiva: la Puglia a settembre è roba da intenditori.
A voi che non avete fretta, a voi estimatori della slow life, a voi animi romantici ispirati dalle spiagge deserte e dai temporali di fine estate, dico solo: sceglietela. Che sia per questo o per le frise, i trulli, i trabucchi, i vicoli in pietra, le masserie, il bianco o semplicemente i pugliesi, scegliete lei.
Vivetela, assaporatela, consumatela e fatevela raccontare: gli occhi e le parole di chi la vive sono sempre i migliori, lo dico da sempre e lo ripeterò all’infinito.
Ad occhio e croce è quello che farò anch’io dal 12 al 16 settembre grazie a un bel progetto nato in collaborazione con Pugliapromozione che, in questi ultimi anni, tanto ha fatto e tanto farà. Se abbiamo conquistato il primo posto della classifica “Best value travel destinations in the world” stilata da Lonely Planet, un motivo ci sarà.
5 giorni, 6 tappe da Bari in giù: Polignano, Cisternino, Taranto, Grottaglie e Gallipoli. Si può parlare di viaggio quando sei a circa 150 km da casa? Sposando a pieno il pensiero di Bolaño “ogni cento metri il mondo cambia”, direi proprio di sì. Sarà un viaggio un po’ diverso dal solito in cui, tra un caffé speciale e un calice di Negroamaro, incontrerò alcuni protagonisti dell’ospitalità pugliese, illuminati imprenditori, artisti-artigiani, giovani menti a capo di associazioni nate con i Principi Attivi, coloro insomma grazie ai quali “l’esperienza è possibile”.
Loro sono la Puglia.
E chi li incontrerà con noi? Voi. Sì, ho scritto noi: con me ovviamente lui, l’immancabile MrLifestyle Ezio di Spezio, per la gioia di quanti vedono in noi i Syusy Blady e Patrizio Roversi del nuovo millennio.
Tutti voi potrete seguirci dal vivo nelle tappe più significative di questo bel viaggio. Ogni giorno – all’ora di pranzo e verso le 17 – ci collegheremo in diretta Periscope con il Padiglione Ottagonale della Regione Puglia della Fiera del Levante. Questo è il momento in cui vi ricordo che dal 12 al 20 settembre dovete onorare l’appuntamento barese per eccellenza, quello con la Fiera del Levante che quest’anno vi accoglierà nientepopodimeno che con lo slogan #entusiasmante. Di entusiasmante ci saranno i nostri Periscope e questa è già la prima certezza, e poi parleremo di enogastronomia, eccellenze, tradizioni, artigianato, promozione territoriale 2.0, social, insomma, PUGLIA, quindi l’entusiasmo è intrinseco.
Il nostro racconto partirà dai meravigliosi scorci a picco sul mare di Polignano, onorando il pescato locale e scoprendo l’eccellenza dell’artigianato made in Puglia. Proseguiremo in Valle d’Itria, fermandoci a Cisternino: enogastronomia, trulli e muretti a secco ci accompagneranno in un angolo di Puglia riscoperto in tutta la sua bellezza proprio negli ultimi anni. Next stop: Grottaglie e le sue famose ceramiche. A Taranto faremo visita all’Associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje, impegnata da tempo nella tutela del patrimonio della pesca e della mitilicoltura nei mari di Taranto. Gli ultimi giorni saranno dedicati al Salento, tra Gallipoli e Lecce: passeremo dal mare cristallino al famoso pasticciotto, dalle eccellenze enogastronomiche alla scoperta di come un territorio può raccontarsi con i nuovi strumenti di comunicazione. Il nostro viaggio si concluderà con un Periscope dall’Associazione Ruotando, votata al sacro principio della mobilità sostenibile: qui racconteremo la Puglia “verde e slow” da scoprire passeggiando e in bicicletta. Insieme a ViaggiareinPuglia cercheremo di regalarvi un racconto a 360°, come al solito, con quel pizzico di ironia e follia che ci contraddistingue.
Poi ce ne torniamo a casa sì, ma non prima di aver passato il testimone a Manuela di Pensieri in Viaggio, la terza protagonista di questo bel racconto, che dal 17 al 20 attraverserà la Puglia fino ad arrivare sul Gargano.
Riassunto: dal 12 al 20 andate in fiera per vedere i nostri bei faccini o se proprio non ce la fate sintonizzatevi su Periscope seguendo i nostri account. Quanti di voi già lo usano sanno che si può interagire, quindi fatelo e se siete in zona raggiungeteci, una birra non ce la toglie nessuno. Ovviamente, insieme a Viaggiareinpuglia.it, racconteremo tutto in diretta su Facebook, Twitter e Instagram, utilizzando l’hashtag #WeAreInPuglia.
La Puglia sarà raccontata anche attraverso gli scatti di chi parteciperà al challenge lanciato da Igers Puglia e ViaggiareinPuglia, #unalungavitafelice, sempre proiettati nel padiglione Ottagonale. Qui tutte le info.
Follow us!
@viaggiarepuglia
@infoturismiamo
@EzioMrLifestyle
@Puglia_Inside
@Manuela_Vitulli
Si ringrazia per l’ospitalità: Pescaria, Peppino Campanella, Salumificio Santoro, B&B Pietraviva, Bottega Vestita, La Vecchia Torre, Pasticceria Facula, Ristorante Marechiaro.
Manuela says:
I pop corn sono pronti. Si parte! :D
Roberta Longo says:
Ora lo possiamo proprio dire: -15 ore e si parte! Ci vediamo per lo scambio “testimone” :D
Valentina Gattei (@Valuita) says:
Come siete carini <3
Roberta Longo says:
Quando parliamo di “casa” diventiamo proprio dolcini ^_^ Grazie Vale!