Monte Bianco
L’atmosfera speciale di Courmayeur sta fremendo, si sta caricando della tensione tipica prima della partenza dell’endurance trail Tor des Géants, il più duro al mondo organizzato dall’Assessorato turismo sport commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta con la collaborazione tecnica della società Valle d’Aosta trailers. La cittadina ai piedi delle Alpi è già addobbata per accogliere i trailer coraggiosi, alcuni addirittura già pronti a partire, che da domenica correranno per i 330 chilometri, 24mila metri di dislivello, delle 2 alte vie della Valle d’Aosta passando per i 5 giganti della Valle: Monte Bianco (4.810 m), Rutor (3.486 m), Gran Paradiso (4.061 m), Monte Rosa (4.634 m) e Cervino (4.478 m). Alcuni si aggirano già per le strade della cittadina, in attesa del grande giorno: domenica 11 settembre, partenza da Courmayeur alle ore 10. Anche chi sta a casa potrà seguire, da tutto il mondo, grazie alle nuove tecnologie, tutti i 500 concorrenti.

Ogni atleta è infatti dotato di un braccialetto elettronico che segnala il suo passaggio nei 7 punti vita, e in oltre quaranta punti di controllo lungo il percorso. Tramite un sistema Gps il segnale viene elaborato dai vari router e comunicato al sito www.tordesgeants.it. Se l’avviso non verrà ripetuto al punto vita successivo, passato un tempo medio prestabilito scatteranno le procedure di controllo e eventualmente il protocollo per aviare le ricerche. Un sistema di sicurezza, ma anche un modo per avere informazioni sui singoli partecipanti al Tor des Géants, tanto che la sezione “news” del portale sarà costantemente aggiornata dai dati forniti dal sistema.

Si saprà, per esempio, chi sono i primi tre (anche suddivisi per genere), chi è l’ultimo, chi si è ritirato, come sta andando il concorrente prediletto, i favoriti, tutti i segreti del Tor des Géants insomma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.