La rivista americana Travel&Leisure considera Firenze la prima città europea nella classifica 2011; la “culla del Rinascimento” è premiata per i beni artistici, il cibo e i ristoranti, la cordialità delle persone. Saranno proprio questi ingredienti ad animare Wine Town, la manifestazione voluta dalla Regione Toscana per presentare un patrimonio unico, contemporaneo e poliedrico.
Orari di apertura manifestazione:
Sabato 24 Settembre 2011 dalle ore 11.00 alle ore 23.00
Domenica 25 Settembre 2011 dalle ore 11.00 alle ore 21.00
Domenica 25 Settembre 2011 dalle ore 11.00 alle ore 21.00
Le degustazioni potranno essere effettuate negli orari di apertura della manifestazione, previo acquisto della WineCard (€ 15,00).
VINO A PALAZZO
Le tante degustazioni di vini di qualità si svolgeranno a cura dell’A.I.S. all’interno di cortili e chiostri di Palazzi Storici selezionati da ADSI e aperti al pubblico esclusivamente per l’occasione. Accanto ai marchi storici e alle principali aziende provenienti da tutti i territori vocati della Toscana, i consorzi: Chianti Classico, Colli Fiorentini, Chianti Colli Senesi, Chianti Rufina, Vino Chianti, Denominazione San Gimignano e la Vernaccia, Bolgheri, il Circondario Empolese Valdelsa, la Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.
ARTISTI DI STRADA E MUSICA
ARTISTI DI STRADA E MUSICA
I concerti e gli spettacoli sono stati selezionati considerando le caratteristiche di ogni singolo chiostro o cortile, rispettivamente dal musicista Piero Borri, da Alessandro Gigli (noto direttore artistico del Festival degli artisti di strada Mercantia a Certaldo) e Alberto Masoni di Terzostudio. Accompagneranno le degustazioni musicisti del calibro di Franco Santarnecchi, noto tastierista di Jovanotti; Danilo Rea il pianista jazz che conta dieci dischi con Mina, due con Pino Daniele, collaborazioni con la Mannoia, Cocciante, Baglioni; Marco Tamburini, arrangiatore e trombettista noto a chi frequenta i principali festival jazz,il grande Cocco Cantini collaboratore di artisti del calibro di Chet Baker, Petrucciani, Fresu: il talentuoso Nico Gori che dal 2004 fa parte del quintetto di Stefano Bollani e il giovanissimo (18 anni) e già noto Alessandro Lanzoni.
La musica si alternerà di ora in ora a una selezione raffinatissima di spettacoli di grande qualità: si va dagli spettacoli teatrali (i tableaux vivant di Teatri 35 dedicati all’opera del Caravaggio), alla performance sensoriale o al varietà e ai monologhi messi in scena da Teatro Schabernack, all’Illusionismo, la Musica e la Comicità fino a spettacoli amatissimi dal pubblico come il teatro di figura sui trampoli Alto livello.
CUCINA E PRODOTTI DI QUALITA’
Nel mercato di San Lorenzo, cooking show con 10 cuochi, selezionati da Witaly e Luigi Cremona (da Valeria Piccinini a Luciano Zazzeri, da Lorenzo Viani a Getano Trovato, a Marco Stabile) e degustazione dei prodotti eccellenti delle 10 province toscane (attualmente ne esistono ancora 10!): sarà possibile incontrare i produttori e degustare la cipolla di Certaldo o i fagioli di Sorana, conoscere il biroldo della Garfagnana e apprezzare il Lardo di Colonnata e poi i dolci, dai brigidini di Montecatini ai dolci senesi…
DESIGN, BAMBINI
DESIGN, BAMBINI
Sempre al mercato Centrale sarà allestita la Mostra di Architettura e Design presentata in occasione del Concorso Wine Design e assistere, sabato alle ore 10, alle riflessioni sul design dell’etichetta del Prof. Bruno Laeng e Massimo T. Mazza.
E ancora, la caccia al Tesoro porterà alla scoperta delle strade segrete del centro storico e il gioco Vinopoli divertirà i bambini.
E ancora, la caccia al Tesoro porterà alla scoperta delle strade segrete del centro storico e il gioco Vinopoli divertirà i bambini.
Per tutte le info visitate il sito www.winetown.it! Troverete il programma completo delle iniziative e tanto altro ancora … un plauso all’iniziativa e alla perfetta organizzazione!
Follow Me!