Continua la saga “Vico del Gargano“! In attesa di pubblicare il post con la nostra esperienza di baratto e tante tante belle foto, abbiamo deciso di dedicare questo post a Nello Biscotti e al suo vino! Proprio così, parliamo di vino! Nello ci ha ospitato nella sua cantina, davvero molto accogliente, facendoci degustare l’ottimo Macchiatello! Più che di una produzione nel senso stretto del termine, possiamo parlare di una vera operazione culturale in difesa del germoplasma viticolo locale. Simpaticissime le etichette delle bottiglie, realizzate dalla moglie di Nello!
“Nelle sole vigne di Vico fino agli anni ’60 si contavano 35 vitigni, ognuno determinante per la biodiversità della vigna e per quel bouquet di uve necessarie per una tipicità: il vino di Vico più volte citato in letteratura. Gran parte, in appena un trentennio, possono dirsi definitivamente scomparsi; qualcuno ancora è vegetante in qualche vecchia vigna e ciò che resta di questo prezioso patrimonio di vitigni, di geni, di tipicità, si trova in questa bottiglia.”
Vino, paposcia con olio (ottimo) e olive, ed ecco una fantastica degustazione, intrisa ovviamente da mille e mille chiacchiere!
Insomma, non possiamo far altro che consigliarvi di fare un salto alla cantina del simpaticissimo e appassionato Nello, nel centro storico di Vico.
Sotto un video-spot che abbiamo deciso di dedicare alla “Cantina d’Anell'”! Buone visione e … buona degustazione! ^_^
Cantina d’Anell’ dei f.lli Biscotti
Via De Matteis 3 – Vico del Gargano (FG)
Follow Me!