Ecco cosa propone l’associazione EcoSalento per il mese di dicembre: una serie di divertenti ed interessanti percorsi che vi accompagneranno durante le festività natalizie. Buona lettura!
SCEGLI IL TUO PERCORSO
(Riduzioni tariffarie per bambini e persone disabili)
1° Equoshopping Pre-Natalizio
-Vi guideremo tra mercatini, botteghe artigiane dei maestri della cartapesta, della ceramica Salentina, della scultura su pietra leccese, della tessitura artigianale su antichi telai a quattro licci. Quest’anno optate per un regalo sostenibile! Sconto del 10% per gli acquisti nelle botteghe convenzionate.
-Degustazioni per “gustare” itinerari inediti e scegliere regali “sani” ed Equosostenibli. Visiteremo aziende agricole e frantoi, incontreremo i produttori, assaggeremo ed eventualmente acquisteremo i vini, gli oli extravergine, i formaggi, miele e molto altro. Tutti i prodotti sono di produzione locale e rigorosamente a Km 0.
2° Natale del gusto dal ponte dell’ Immacolata fino all’ Epifania
Laboratori di cucina tradizionale per scoprire antiche ricette e preparare i vostri piatti natalizi, secondo tradizione (porcedduzzi, cartellate, pittule, sagne, orecchiette e maccheroncini d’orzo, rape stufate, pignate di legumi…e tante altre ricette). Vi accoglieremo in antiche masserie o agriturismi dove si pratica agricoltura Biodinamica certificata Demeter, Biologica con e senza certificazione: tutti i prodotti sono rigorosamente a KM 0; le Massaie Salentine vi sveleranno i segreti delle antiche ricette natalizie, preparando insieme tradizionali delizie che potrete consumare durante le festività Natalizie.
Moduli di 4, 6, 8 o 12 ore.
3° Mini-Tour dei presepi viventi
Visita in minibus dei più suggestivi presepi viventi del Salento tra borghi medievali, frantoi ipogei e paesaggi suggestivi.
4° Natale Griko tra cultura e percorsi dello Spirito
Minitour della Grecìa salentina, tra piccoli borghi scoprendo Cripte Bizantine, Chiese Rupestri, Monsteri e Santuari. Inoltre vi guideremo alla scoperta dell’antica tradizione delle” Strine” Natalizie, antichi canti popolari per augurarsi buone feste con sapore di altri tempi. Altri percorsi dello spirito sono disponibili in tutto il Salento.
5° Antiche tradizioni popolari
Nel periodo pre-Natalizio in molti paesi del Salento si festeggiano i giorni che anticipano il Natale attraverso l’utilizzo delle focàre; in altri invece proseguono le sagre con degustazione di specialità tipiche, buon vino e dolcetti natalizi. “La festa de lu Focu”, la ” Festa de le Panare” rappresentano solo alcune delle manifestazioni più antiche e popolari della tradizione Salentina. In questa ricorrenze cesti ricolmi di sansa vengono fatti lentamente bruciare. Tradizione vuole che il bruciare questi cesti simboleggi il rogo del sacrificio di Santa Vittoria. “Le Panare” sono cesti di vimini ricolmi del residuo di macinatura delle olive che vengono portati in corteo su carri appositamente decorati per le vie del paese ed ai quali viene dato lentamente fuoco fino a farli bruciare del tutto quando vengono depositati tutti insieme alla fine del corteo. La serata viene allietata poi dalla musica e dalla distribuzione gratuita di lupini, tarallini e vino, come vuole la tradizione.
6° Musica, tradizioni e canti popolari Percorsi musicali tra Pizzica e Strine Natalizie.
7° Naturalisticamente Natale
Escursioni naturalistiche trekking, in bici, a cavallo o in barca a vela per chi non vuole dimenticare le “sane abitudini” anche durante le festività.
This error message is only visible to WordPress admins
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.
Follow Me!