E anche quest’anno il ciclone Bit è giunto al termine! Quattro giorni di incontri, conferenze, workshop, belle conoscenze e ottime degustazioni ;) … tutto questo è Bit! Eppure la crisi c’è, è palpabile, evidente soprattutto ripensando al via vai di operatori che gremivano gli stand della manifestazione fino a qualche anno fa …
Promossi e bocciati …
Bene, molto bene, la Puglia, il Trentino, l’Emilia Romagna, la Toscana e il Friuli Venezia Giulia (anche quest’anno in Bit con uno splendido stand!) ricche di novità e iniziative, attente alla promozione delle destinazioni in chiave 2.0. Allo stesso tempo ci sentiamo di bacchettare la regione Lazio, a parer nostro, “adagiata sugli allori” e lontanissima dall’innovazione tecnologica che sta investendo il comparto turistico.
Allegro e colorato come al solito il padiglione “The world”: degni di nota gli stand di Indonesia e Spagna.
E’ d’obbligo una piccola critica: cari espositori, il prossimo anno cercate di bilanciare il numero delle hostess (per carità, simpatiche e gentili) con quello di referenti preparati a rispondere alle richieste e alle curiosità di giornalisti e blogger! E inoltre, meno carta e più supporti digitali!
Bit 2.0
Quello che veramente ci è piaciuto di questa Bit sono stati gli eventi formativi proposti in collaborazione con Business International; si è parlato di travel blogger, siti di recensioni, ottimizzazione dei motori di ricerca, social media e social commerce. Ottimi contenuti e ottimi relatori! Ecco il link della presentazione di Carlo Caroppo, Social Media Editor di Puglia Events (Regione Puglia) intervenuto nel panel “Pubblica Amministrazione: che lingua parli? La comunicazione del territorio nell’era del web 2.0”.
Quindi …
Premiamo la svolta social della manifestazione e bocciamo gli espositori (in particolar modo quelli istituzionali) che portano avanti la bandiera “dell’esserci solo perchè bisogna esserci” e gli assessori impegnati unicamente nel farsi fotografare!
Per il resto, la Bit è sempre la Bit :)
Arrivederci a Bit 2013 (14-17 febbraio)
Follow Me!