E’ proprio vero: uno dei più grandi piaceri della vita è mangiare! Ve lo dice una buona forchetta che ultimamente non riesce proprio a fare a meno di sperimentare e assaggiare sapori di ogni genere e sorta :) Oltre alla sana cucina italiana ho sempre amato la piccante cucina messicana, la speziata cucina indiana, la leggere cucina giapponese … per non parlare dei piatti greci, portoghesi, tedeschi e spagnoli … Nel mio ultimo viaggio a Praga, però, non tutto è stato all’altezza delle mie (sempre alte, forse troppo) aspettative!
La prima sera ci siamo fatti consigliare da Tripadvisor e dai suggerimenti di una guida su Praga, e la scelta è ricaduta sul
Novoměstský pivovar, incuriositi più che altro dalla
birra di produzione propria. Voto 3 alla tavoletta di antipasti Habituè (poche fettine di salumi, peraltro di scarsa qualità, accompagnati da sottaceti dall’aspetto tristissimo); 7 al tipico
Gulash stufato con birra scura, accompagnato da salsiccia alla griglia e rondelle di pane e patate, rafano e peperone; 4 al petto di pollo con salsa al formaggio (pollo di pietra impossibile da masticare, gustosa la salsa). Buona la birra (sia chiara che scura). Costo della cena circa 30 euro.
Il secondo giorno è stata la volta dell’
Annabar Restaurant a Praga 1. Non male la zuppa,
ottimo il filetto di maiale con funghi e salsa al formaggio, evitabile l’arrosto misto con contorno di carote rosse. Con le solite birre (perchè quella a Praga scorre a fiumi) abbiamo pagato 25 euro!
I giorni successivi ci siamo dati ancora al Gulash, alle zuppe, agli gnocchetti (non male quelli con formaggio di pecora e pancetta) e ovviamente al prosciutto di Praga :) Per quest’ultimo una piccola dritta: il chiosco nel centro di Piazza della Città Vecchia lo vende all’etto, quindi il pezzo vi viene a costare intorno ai 15 euro e non 99 corone (circa 4 euro) come molti turisti sono portati a credere (giustamente, inquanto non indicato da nessuna parte!).
Leggi
“Benvenuti a Praga”
Follow Me!