“Se non riuscite ad emozionarvi come potete emozionare chi vi legge?” Ho deciso di iniziare così il racconto del #garganoecotour, con le parole di Nello Biscotti una nostra vecchia conoscenza :) Tutto il blog tour potrebbe essere riassunto con questa parola … emozione. Innanzitutto l’emozione di essere ospite nella mia Puglia, in un territorio, quello del Gargano, che ancor’oggi conosco pochissimo, ma che continua costantemente a sorprendermi per la sua bellezza.
Poi, l’emozione di incontrare tantissime persone impegnate contro tutto e tutti a tener vive antiche tradizioni e tipicità, a promuovere ciò che hanno di più prezioso: la propria terra. Gente che non si riempie la bocca di grandi parole già morte negli intenti non appena pronunciate, ma piuttosto persone che al dire preferiscono il fare. Un esempio è Maria, l’ultima tessitrice di Vico del Gargano, una donna forte e appassionata come poche che ha deciso di dedicare la sua vita a questa antica arte che si va lentamente perdendo. La troviamo lì, seduta al telaio nella sua magica bottega “un mondo a misura di persona”, circondata da gomitoli, forbici e creazioni di straordinario pregio, dai cuscini alle coloratissime borse. Varcata la soglia è impossibile non lasciarsi incantare dai colori pastello dei suoi lavori, dalla maestosità dell’antico telaio e, non in ultimo, dalle sue parole …
Maria Voto |
Nello Biscotti |
Domenico Antonacci |
Vito, Libero, Pasquale |
L’emozione “umana” lascia il posto a quella “territoriale” … vivere i tramonti, il mare, la natura, i colori, non darli mai per scontati e osservarli con attenzione mi ha permesso nei miei viaggi di scoprire sempre qualcosa di nuovo, non fosse altro che una sfumatura. Continuo a pensare che colori così intensi come quelli del Gargano siano introvabili nel resto della Puglia …
Ed è giunto il momento di parlare dei blogger del #garganoecotour :) La compagnia a volte rende il viaggio perfetto … e questo è stato uno di quei casi. Onore al merito a Non solo Turisti e al Pizzicato Eco B&B per aver creato un gruppo fantastico! Colgo al volo l’occasione per abbracciare virtualmente Anna e Valentina (le mie “coinquiline”!), Arianna, Francesca, Fraintesa, Felicity, Marco, Veronica, Leonardo e ovviamente Carlo e Marzia di PugliaEvents :) Spero di rivedervi prestissimo ^_^
Nei prossimi post vi racconteremo tutto quello che abbiamo fatto/visto/mangiato! Nel frattempo vi lasciamo con tutte le foto che abbiamo scattato :)
Follow Me!