Ne abbiamo parlato su Twitter, su Facebook e anche su Instagram, ma mai qui sul blog, proprio per questo ho finalmente deciso di dedicare un post al cibo di strada made in Bari, che, devo ammettere, riscuote sempre grande successo :D Parliamo di tipicità sublimi e (cosa fondamentale) super low cost, da assaggiare almeno una volta nella vita … lo dice anche il Newsweek … curiosi???
Partiamo dall’istituzione, il Panificio Fiore (Via Palazzo di Città, 38). Dopo un bel giro nei vicoli di Barivecchia non potete assolutamente non assaggiare la sua famosa focaccia, realizzata con un impasto di acqua, farina e lievito e condita con pomodori, olive e origano! Fatevi indicare la strada, comprate una Peroni e andate a godervi il tutto sul vicinissimo Lungomare :)
Dopo la focaccia è il turno delle “sgagliozze” … cosa sono? Fette quadrate/rettangolari di polenta fritta cosparse di sale! Niente chioschi, niente locali, le sgagliozze sono fatte rigorosamente dalle signore di Barivecchia, nelle loro case o appena fuori. Il consiglio è di assaggiare quelle di Maria, ormai ultra famosa dopo essere stata inserita da Jamie Olivier, uno dei 53 migliori chef del mondo, nella classifica dei centouno migliori posti dove mangiare nel mondo :D Ecco cosa ha scritto Olivier “C’è una signora molto vecchia – penso che abbia un solo dente – che siede su uno sgabello basso con accanto un mucchio di polenta che sembra un cumulo di lingotti d’oro. Di fronte a lei c’è un calderone di olio bollente. La signora fa sgocciolare una delle barrette di polenta, fritta nell’olio bollente, e la serve su un foglio di carta con un po’ di sale. Straordinariamente delizioso” … parola di chef! Quanto al prezzo, 7 sgagliozze 1 euro!
Le sgagliozze vanno a braccetto con le popizze, una sorta di frittelle tonde il cui impasto è realizzato con farina, acqua, lievito di birra e sale. Maria così come le sgagliozze, vende un sacchettino con 7 popizze a 1 euro!
Per lui il panino è vera poesia … parliamo di Lino, proprietario della storica salumeria “” a Barivecchia. La sua specialità? Il panino con mortadella, provolone e pepe! Il pepe è l’ingrediente segreto ;) e badate bene a dir di no alla sua aggiunta!!! Prezzo di un panino: 3 euro.
Una capatina a “N-ddèrr’a la lanze” è d’obbligo. Parliamo del vecchio mercato del pesce, ritrovo dei pescatori e luogo ideale per assaggiare un bel po’ di freschissimo pesce crudo! Assolutamente da assaggiare ricci (li trovate nei mesi con la “r”), allievi e polipetti (più sono piccoli, più sono buoni *_*). 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.