Quando si parla di cibo sono esigente. Molto esigente! D’altronde, avendo una nonna e una mamma che cucinano incredibilmente bene, una serie di intolleranze alimentari che mi costringono a mangiare “sano” e una totale dedizione al bio e al km 0, non poteva essere altrimenti! Fatta questa breve premessa, ecco di cosa, o meglio di chi, parlerò in questo post: del panzerotto! Ora, immaginatelo davanti ai vostri occhi, fumante e filante … *_* In questi anni ho avuto sempre da ridire su quelli assaggiati in ristoranti, pizzerie e casa di amici … i panzerotti devono essere piccoli (massimo massimo 10 centimetri!), dorati (non cianotici) e con un cuore bello pieno di mozzarella e pomodoro/carne macinata (a bando l’avarizia insomma).
Quando mi capita di fare da Cicerone nella mia città non manca mai l’assaggio della focaccia e delle sgagliozze, ma manca sempre quello del panzerotto … o meglio, mancava, perchè dopo una lunga ricerca ho finalmente trovato un buon panzerotto street food, frisc’ e mang’ insomma :D
Il locale in questione si chiama Cibò e si trova esattamente in Vico San Cristoforo 11, un piccolo vicolo di Barivecchia vicinissimo alla Cattedrale. Avevo sentito mille volte i miei amici parlare di questi fantomatici panzerotti degustati sulle scale della Cattedrale e accompagnati dalla solita immancabile Peroni ghiacciata (sebbene a Bari pare che qualsiasi tipo di cibo si sposi perfettamente con la Peroni ghiacciata O_o) … ed ecco, finalmente li ho assaggiati!
Cibò è un piccolissimo locale da asporto, quindi entrate, ordinate e andate a mangiare dove più vi pare :) Quanto ai panzerotti c’è davvero l’imbarazzo della sceltà: si va dal classico mozzarella e pomodoro a quello con la carne macinata, dal panzerotto con provolone e mortadella a quello con le rape, e poi acchiughe, patè e tanto tanto altro! Io ho provato i primi tre e devo dire che non sono affatto male, in particolare quello con provolone e mortadella. La frittura è abbastanza leggera, l’olio pare non essere utilizzato mille e mille volte prima di essere smaltito, il “ripieno” è abbondante e, santa cosa, la dimensione è quella giusta (sembrerà una follia ma non lo è)!!!!
Passiamo ai prezzi. Il classico mozzarella e pomodoro costa 1€, tutti gli altri 1,50 €. Il mio voto finale? Un bel 7 direi!
Non posso che chiudere il post con una foto, la sua foto! A proposito, qui trovate la ricetta di mia madre (manca ancora una foto originale che arriverà molto molto presto) ;)
Follow Me!