Moovit

Quando si parla di trasporti sicuramente non sono la prima a far girare l’economia … cerco sempre di viaggiare con compagnie low cost, mi costringo ad infinite ore di treno pur di risparmiare qualcosa sulle altissime tariffe Trenitalia, niente taxi quando sono in vacanza ma solo piedi e trasporto pubblico. Questa premessa era necessaria per introdurre un’applicazione che ho appena scoperto, ma che, a chi come me preferisce muoversi con i mezzi, renderà le cose molto più semplici e organizzate. Premetto: non l’ho ancora testata personalmente, ma appena avrò modo lo farò.

L’applicazione in questione, disponibile sia per iPhone che per Android, si chiama Moovit e, giusto per rimanere in tema di risparmio, è assolutamente gratuita. Cosa fa? I passeggeri possono utilizzare l’applicazione per pianificare il proprio viaggio, combinando gli orari di autobus, metropolitane, treni e tram per trovare il percorso più veloce con istruzioni passo per passo, compresa l’indicazione su come raggiungere a piedi ogni fermata, e con avvisi di notifica quando hanno raggiunto la loro destinazione. Le notifiche prodotte dagli utenti consentono ai passeggeri di condividere maggiori informazioni sulle proprie esperienze di viaggio, come situazioni di sovraffollamento e motivi di ritardi. Già lanciata in diverse città nel mondo è arrivata anche in Italia, e attualmente è disponibile per Roma, Milano e Torino.

Moovit

Come funziona

Sulla schermata principale dell’applicazione gli utenti possono vedere la loro posizione attuale e tutte le fermate pubbliche nelle loro vicinanze. Toccando l’icona di una fermata possono visualizzare tutte le linee che la servono e il tempo di arrivo del prossimo veicolo. Se l’orario di arrivo si basa sul viaggio in corso di un altro utente, allora il tempo previsto di arrivo viene visualizzato in rosso.

Per creare un piano di viaggio basta digitare la destinazione nella casella di ricerca. Appaiono immediatamente diverse opzioni, a partire dalla prima in ordine di arrivo. Selezionando l’alternativa preferita si accede a una descrizione dettagliata. Gli utenti possono inviare il loro percorso premendo il pulsante di invio e-mail oppure visualizzarlo sulla mappa. Premendo il tasto “inizia tragitto” comincia il viaggio. La schermata di navigazione fornisce istruzioni dettagliate e il tempo stimato di arrivo. Toccando l’icona del prossimo autobus o tram si visualizza la posizione del veicolo sulla mappa. I passeggeri possono condividere le informazioni rilevanti con altri utenti mediante un elenco a discesa o aggiungendo testo libero.

Insomma, a me pare davvero utile e la sperimenterò tra un mesetto a Milano. Che ne pensate? Qualcuno di voi l’ha già provata?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.