articolo di Gaetano Pesticcio
Dopo tante valutazioni sulla meta da scegliere per il prossimo viaggio, vi ritrovate a scegliere Nizza: in men che non si dica, la vostra mente starà già elaborando domande del tipo “cosa visitare a Nizza? Quando andare? Come arrivare? Dove alloggiare? Come muoversi?”
Una città che forse ricordate solo dai banchi di scuola per essere la patria del generale condottiero Giuseppe Garibaldi, o che semplicemente desiderate raggiungere per godervi una vacanza sulle spiagge della splendida Costa Azzurra.
È da qui che questo articolo su come muoversi e cosa visitare a Nizza prende vita, dal presupposto di essere una guida per voi viaggiatori che vi apprestate a visitare la città capoluogo delle Alpi Marittime, considerata la capitale economica e culturale della Costa Azzurra.
Come muoversi e cosa visitare a Nizza
Nizza: un po’ di storia
Fondata attorno al 350 a. C. dai coloni greci, situata tra il mare e le montagne, Nizza ha vissuto un’alternanza di dominazioni principalmente francesi e italiane nel corso dei secoli fino al 1860 quando divenne definitivamente città della Francia.
Oggi è un importante centro turistico, amministrativo e commerciale tanto da essere stata proclamata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità come “città villeggiatura d’inverno della Riviera” nel 2021.
Nizza è stata fonte di ispirazione di grandi artisti che qui hanno trovato il loro luogo magico, e quella stessa magia permea oggi gli animi dei milioni di visitatori che giungono qui ogni anno. E proprio per i prossimi visitatori la guida su come muoversi e cosa visitare a Nizza risponde alle domande più frequenti di chi si appresta a visitarla.
Quando andare a Nizza?
Molti di voi penseranno che dato il suo clima mediterraneo il periodo migliore sia da giugno ad agosto ma, grazie anche alle testimonianze di residenti che conosco, posso affermare che Nizza presenta un clima molto favorevole in quasi tutto l’anno.
Personalmente trovo che settembre sia il mese più indicato perché si ha l’assoluta certezza di trovare bellissime giornate ed è possibile godersi la vita in spiaggia evitando il grande flusso di turisti dei due mesi precedenti, giovando dei bagni settembrini nel magnifico mare caratterizzato dalle diverse tonalità di azzurro che sempre hanno affascinato chi lo vive.
La lunga costa è caratterizzata da ciottoli che potrebbe far storcere il naso a chi ama affondare i piedi nella sabbia, ma niente paura la Costa Azzurra accontenta tutti e a soli pochi minuti di treno (1 fermata) partendo dalla Gare De Nice Ville (stazione centrale di Nizza) è possibile raggiungere Villefranche sur Mer (Villafranca marittima) che offre splendide spiagge dove poter trascorrere le giornate.
Come arrivare a Nizza?
Ebbene, anche in questo Nizza accontenta tutti. Per la vicinanza all’Italia infatti, è facilmente raggiungibile con ogni mezzo conosciuto, quindi potrete sia godervi un tour in auto o moto, sia una crociera in nave, sia viaggiare in aereo e vi assicuro che in poco tempo atterrerete nell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra che, per numero di passeggeri, è il primo aeroporto della regione, terzo in Francia, e dista soli 7 km dal centro della città.
Ci sono voli diretti dall’Italia per Nizza?
Come ormai potrete notare dai diversi siti di ricerca voli più diffusi in rete, ci sono sia voli diretti con compagnie low cost come EasyJet e Volotea, sia voli non diretti con compagnie come ITA Airways, Lufthansa e Air France.
Dove alloggiare a Nizza?
Come per i voli anche qui abbiamo vasta scelta e i siti con offerte su hotel, appartamenti e B&B sono molteplici. I costi ovviamente variano in base a quanto tempo prima prenotate e la zona che scegliete.
I quartieri di Nizza
Nice – Fleurs Gambetta: il distretto dei fiori è zona residenziale, vicino al mare, ai negozi e alla linea tranviaria che collega il porto all’aeroporto.
L’ipercentro, il cuore di Nizza: qui avrete tutto vicino raggiungibile a piedi, dai siti turistici al mare; ottimo se cercate soprattutto un monolocale o appartamenti per il vostro soggiorno che vi permette anche di usufruire facilmente dei diversi supermercati nelle vicinanze qualora voleste concedervi una cenetta a casa.
La città vecchia: quartiere pittoresco e colorato, Vieux Nice è molto vivace e attraente soprattutto per i più giovani che amano anche la movida notturna. I prezzi sono alti data la qualità architettonica degli edifici e della vicinanza ai luoghi di interesse imperdibili della città.
Il porto: attraente per la sua vicinanza al centro storico, questo quartiere è in pieno sviluppo urbano e gode di un’atmosfera vivace.
La Promenade des Anglais: emblema di Nizza, ospita palazzi prestigiosi e un’ampia veduta sul lungomare della città.
Le colline: situato sulle alture della città, questo quartiere verdeggiante è un’ottima scelta per famiglie e pensionati che prediligono un’atmosfera tranquilla.
Personalmente mi sono affidato al sito di Airbnb pernottando in un appartamento fornito di tutti i servizi, situato al centro della città. Sul sito avrete vasta scelta di alloggi per tutti i gusti e tutte le tasche e se come anticipato, cercherete per tempo avrete l’opportunità di trovare delle vere e proprie offerte.
Come muoversi a Nizza?
Già quando starete sorvolando lo spazio aereo su Nizza potrete avere un assaggio della bellezza della città dal finestrino dell’aereo, ammirando l’immensa distesa di acqua azzurro intenso che sfuma in un tenue celeste quando giunge a bagnare le rive della lunga costa.
Giunti a destinazione nell’aeroporto ed emozionati al pensiero di cosa visitare a Nizza, seguirete il percorso ben organizzato che vi permetterà di trovare facilmente l’uscita, dove vi ritroverete a pochi metri la linea del tram 2/T2 che collega l’aeroporto con il centro città in meno di 30 minuti, il cui capolinea è Port Lympia nei pressi del porto di Nizza.
Proprio accanto alla linea di partenza del tram vi è l’apposita macchinetta automatica dove, una volta selezionata la lingua (disponibile anche la lingua italiana), è possibile scegliere tra quattro tipologie di biglietto:
Corsa singola – costo 1,50 euro a persona, validità 75 minuti ed è possibile spostarsi senza problemi tra i due terminal
Biglietto da 10 viaggi – costo 10,00 euro a persona
Pass giornaliero – costo 5,00 euro a persona, valido per tutti i mezzi pubblici di trasporto di Nizza
Pass settimanale – costo 15,00 euro a persona, valido per tutti i mezzi pubblici di trasporto a Nizza
I costi sono aggiornati a settembre 2022 quindi potrebbero subire variazioni nel tempo. Ad ogni modo sappiate che se alloggiate in zona centrale e amate camminare userete il tram di rado, potendo così vivere maggiormente la vita nelle vie della città, che attraverserete per raggiungere i luoghi di interesse.
I tram a Nizza sono operativi dal lunedì al venerdì ogni 8 minuti, il sabato ogni 10 minuti e la domenica ogni 15 minuti. Effettuano corse in entrambe le direzioni, sono ben tenuti e muniti di uno schermo che mostra ogni prossima fermata in modo da aiutare anche i meno avvezzi alla lingua francese a non sbagliare.
Non mancano per qualsiasi esigenza i taxi ma riuscirete tranquillamente a muovervi in città senza far versare lacrime al vostro portafoglio.
Cosa visitare a Nizza?
Promenade des Anglais
Sin da subito sarete catturati dallo splendido lungomare orlato di palme, che la gente del posto chiama semplicemente La Prom. Esisteva prima ancora che Nizza fosse annessa alla Francia e fu realizzato come passeggiata per gli aristocratici inglesi che trascorrevano l’inverno sulla Costa Azzurra.
È un luogo di richiamo per turisti e residenti: su skateboard, roller o in bicicletta, praticando ogni tipo di sport, da soli o in compagnia, ogni ragione è valida per raggiungere la Promenade des Anglais.
Lungo il percorso gli hotel più antichi e lussuosi di Nizza non passano inosservati come l’Hotel West End, il Palais de la Méditerranée in stile art déco, e il più famoso di tutti l’Hotel Negresco in stile belle époque con la sua famosa cupola rosa.
Passeggiando sulla Promenade non tarderete a notare le lunghe file di sedie blu in metallo che invitano al relax, sono unite tra loro a gruppi di 20 per scoraggiare i furti e permettono di godersi il panorama sulle numerose spiagge, private e non, che affiancano la Promenade.
Bon appétit! E se la lunga passeggiata vi mette appetito non può mancare un salto allo Sporting Plage: qui potrete degustare pizze, pasta e piatti del giorno a base di pesce godendovi il sole e la vista mare.
Vieux Nice
A questo punto, dopo il fascino della Promenade vi chiederete come procedere e cosa visitare a Nizza continuando a muovervi a piedi. A solo un isolato dal mare e ai piedi della collina del castello, troviamo il centro storico di Nizza, la famosa Vieux Nice con le sue case color ocra del Settecento e i pittoreschi vicoli pieni di negozi.
Diversi i luoghi di interesse che potrete visitare in questa zona.
Cattedrale Sainte-Réparate
Capolavoro barocco che rappresenta il cuore di Vieux Nice e sede del vescovo di Nizza. La cattedrale prende il nome dalla patrona della città, Santa Reparata, martire cristiana originaria della Palestina, il cui corpo avrebbe attraversato il Mediterraneo su una barca guidata da angeli per approdare sulle sponde della baia, da qui il nome Baie des Anges.
Mercati di Cours Saleya
Un’area interamente pedonale che ospita un vivacissimo mercato che definirei alquanto magico dato che, a seconda delle ore del giorno troverete bancarelle con prodotti diversi. Sin dal mattino e per l’intera giornata nel mercato di fiori peculiari profumi giungono dalle tante varietà di piante da fiore, pilastro da secoli della locale industria profumiera. Prodotti di stagione forniti da piccoli coltivatori della costa, potranno deliziare i vostri palati nel mercato ortofrutticolo fino ad ora di pranzo.
Il lunedì il mercato dei fiori e quello alimentare lasciano spazio al mercato delle pulci, dove un centinaio di rigattieri offrono un po’ di tutto dai mobili di antiquariato ai francobolli. (PS: Non esitate a contrattare sul prezzo).
Non meno utile da sapere è che nelle sere da maggio a settembre dalle 18:00 alle 24:00 si tiene il mercato di artigiani locali dove apprezzerete le loro grandi abilità nel creare oggetti stupendi.
Palais Lascaris
Classificato come monumento storico dal 1946, Palazzo Lascaris è considerato uno dei musei più belli di Nizza (Ticket ingresso 5 euro), qui sono esposti affreschi, arazzi fiamminghi e una pregevole collezione di strumenti musicali antichi.
Al piano terra, inoltre, c’è una farmacia del settecento.
Bon appétit! Anche nel cuore della vecchia Nizza possiamo concederci una pausa culinaria.
Acchiardo, famoso ristorante a conduzione familiare, offre piatti tipici come la merda de can (chiamati così solo per l’aspetto sono gnocchi di patate e bietole) oppure la tapenade di olive e tiramisù.
Da non perdere è anche la famosa socca, street food a base di farina di ceci, acqua, sale e olio d’oliva, che trovate in diversi chioschi della Vieux Nice.
E per coloro che vogliono godersi qualcosa di dolce, assolutamente da non perdere è la gelateria Fenocchio: qui non è facile scegliere tra i 70 e più gusti disponibili ma conviene decidere in fretta per non perdere tempo quando arriva il proprio turno.
Colline du Château
Tra le varie attrazioni di Nizza un luogo assolutamente da non perdere è la collina del castello. A dispetto del nome oggi non sorge alcun castello sulla collina, dato che la fortezza fu rasa al suolo da Luigi XIV nel Settecento. La cima della collina è raggiungibile tramite scalinata da Vieux Nice. E per i più pigri? Non temete perché c’è un ascensore gratuito che sale dal lungomare direttamente alla sommità della collina.
Salendo potrete raggiungere prima la bellissima cascata artificiale realizzata nel Settecento, lasciandovi rinfrescare dalle brezza dell’acqua che infrange la superficie sottostante, e giunti in cima potrete accedere alla Tour Bellanda, la terrazza che permette di contemplare la vista panoramica della Promenade des Anglais.
Qui ho potuto capire appieno ciò che i grandi autori hanno provato e provano traendo ispirazione per le loro opere. Da qui Nizza appare come un angolo di paradiso dipinto in terra dove l’architettura dei tetti rossi si accosta alle diverse sfumature di azzurro, che il cielo e il mare regalano esaltati dai raggi del sole, e che nelle ore di alba e tramonto regalano un panorama che manda in visibilio i turisti.
Place Garibaldi
Proseguendo dall’altro lato della collina vi ritroverete al porto che a sua volta confina con piazza Garibaldi, in nome del generale condottiero di cui troviamo la statua al centro. Antica piazza d’armi, oggi funge da intersezione delle linee tranviarie, nonché luogo di ritrovo assai frequentato dati i numerosi bar e ristoranti.
Bon appétit! Tra i tanti ristoranti del luogo, è da menzionare Babbo Mio che consiglio a tutti coloro che dopo giorni di cucina francese, voglio tornare ad assaporare i piatti tipici italiani. Potrete assaporare sia piatti a base di pesce che la classica pizza del sud Italia nel forno a legna, dato che i pizzaioli sono italiani.
Place Masséna
Place Masséna è una delle piazze più famose della Costa Azzurra, caratterizzata da una pavimentazione a scacchi e ospitante l’opera Conversation a Nice dell’artista spagnolo Jaume Plensa: sette statue a dieci metri da terra che rappresentano i sette continenti e che si illuminano al calar della notte.
Promenade du Paillon
Da Place Masséna si accede alla Promendade du Paillon, un parco lungo un km dove i bambini possono correre e giocare con getti d’acqua che fuoriescono a intermittenza dal terreno, e dove ogni anno si tengono i grandi eventi della città come il Carnevale di Nizza.
Cosa visitare a Nizza: i musei
Nizza è fortemente definita città d’arte e, infatti, menzione a parte la meritano i numerosi musei che troviamo in questa città:
Musée Matisse che espone i capolavori del genio artistico all’interno di una villa sulla collina che domina la città
Musée National Marc Chagall, dove sono presenti i quadri di tutte le fasi creative dell’autore
Musée Masséna, raffinata villa belle époque, sede di un museo che mostra la storia della Costa Azzurra
Museo d’arte moderna e contemporanea (MAMAC), imponente edificio che ospita opere dei movimenti che attecchirono a Nizza, come il nuovo realismo, accanto ai classici della pop art e alle mostre itineranti d’arte contemporanea.
Cosa visitare a Nizza: consigli finali
In città sono presenti diverse agenzie che permettono di noleggiare pattini, skateboard, biciclette, scooter e segway; è possibile noleggiare anche attrezzature per sport acquatici.
Non manca la possibilità di organizzare bellissime escursioni nei dintorni di Nizza dove poter fare anche splendide foto tra la natura.
Più costosi ma non meno divertenti sono le escursioni in barca o catamarano.
Nella speranza che quest’articolo guida su cosa visitare a Nizza possa esservi di aiuto, concludo con le celebri parole del noto filosofo Friedrich Nietzsche.
“Molti angoli nascosti e altezze silenziose nel paesaggio di Nizza sono segnati per me da momenti indimenticabili”.
Follow Me!