Estate: tempo di sole, di mare e di … Open Days! Ebbene sì, anche quest’anno la Puglia invita turisti e non a scoprire gratuitamente le sue meraviglie: dalle masserie ai parchi, dalle cantine agli ecomusei, dai frantoi ai centri storici, tre giorni alla settimana dedicati a gusto, natura e arte. Insomma, da luglio a settembre, ogni giovedì, venerdì e sabato, basterà sfogliare le cartoguide e farvi ispirare!
Nello specifico, il giovedì è dedicato al gusto con gli itinerari in autobus tra cantine (accompagnati da sommelier), masserie (accompagnati da guide rurali) e frantoi, un viaggio nella gastronomia pugliese con laboratori didattici e degustazioni gratuite. Il venerdì è dedicato alla natura con una serie di attività nei parchi naturali, nelle aree protette e negli ecomusei. Infine, il sabato è il giorno dedicato all’arte con aperture straordinarie e visite guidate di beni culturali/artistici e centri storici (in compagnia di guide esperte).
Nota fondamentale: Puglia Open Days è anche accessibilità. Contattando uno degli Uffici di informazione turistica, difatti, sono disponibili gratuitamente interpreti LIS e guide qualificate per accompagnare le persone non vedenti. Credetemi, le attività in programma sono davvero davvero interessanti e cosa non indifferente sono gratuite! Da dove e quale partirò? Ovviamente da Bari e sicuramente dalla visita del dietro le quinte del Teatro Petruzzelli! Dopo il Petruzzelli sarà la volta della Bari sotterranea, un percorso inedito che unisce i sottorranei del castello normanno-svevo, il Succorpo della Cattedrale romanica con l’antica basilica paleocristiana e l’area archeologica di Palazzo Simi. Sì … poi mi darò alle degustazioni, ovvio!
Trovate info, cartoguide, contatti, tutto e anche di più sul sito Open Days, quindi … non vi resta che scegliere la vostra attività e godervi un po’ di sana e buona Puglia.
Follow Me!