Royal E-Bike Tour Torino

Prendi una bici elettrica (entrata prepotentemente nella lista dei desideri!), una meta del calibro della Palazzina di Caccia di Stupinigi (non a caso proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco), 30 km (a/r) lungo il fiume, 20 blogger, la tua proverbiale agilità (molto molto vicina allo 0) e l’unico elemento della natura che può rendere “indimenticabile” un’esperienza come questa, la pioggia, ma non qualche gocciolina, bensì vere e proprie secchiate d’acqua. Perfetto, ora preparati a morire letteralmente dalle risate.

Dopo la mia esperienza, a chi vuole trascorrere una giornata diversa e sostenibile, ammirare Torino da una nuova prospettiva e, soprattutto, divertirsi, non posso che consigliare il Royal E-Bike Tour, il tour con bici elettrica dal centro storico di Torino alla Reggia di Venaria e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

A chi consiglio il Royal E-Bike Tour

Innanzitutto a chi come me è in fissa per i colori: di ritorno da Stupinigi, nel bel mezzo della campagna, sotto la piaggia battente, ho visto incontrarsi fino a confondersi il verde del prato (uno di quei verdi brillanti che si vedono solo in primavera) con una tonalità di grigio mai vista finora (giusto per rendere l’idea, la tavola dei colori lo definisce ‘ardesia’). Uno spettacolo della natura. Se almeno per una volta l’agilità mi avesse accompagnato avrei scattato una foto, ma niente, quindi credetemi sulla fiducia! Se una giornata di pioggia ha potuto regalare tanto, figuriamoci cosa è possibile ammirare in una giornata di sole.

Lo consiglio a chi ama le Residenze Reali. Per qualche assurdo motivo a Stupinigi non è permesso scattare foto all’interno, quindi se la si vuol vedere o si va o nulla.

Lo consiglio a chi ama le due ruote ma anche a chi non sale in sella da una vita. Tranquilli, la pedalata assistita non vi farà stancare! Si percorre il bellissimo Parco del Valentino ma anche, ahimè, delle zone senza piste ciclabili. Tranquilli, niente rischi, solo la presa di coscienza che in Italia siamo ancora indietro anni luce nella mobilità sostenibile.

Stupinigi Torino

Informazioni pratiche

Il tour con le Royal e-bike si svolge tutte le domeniche (fino al 28 luglio e dal 1 settembre al 27 ottobre). Si raggiungono la Reggia di Venaria e la Palazzina di Caccia di Stupinigi (visitabili liberamente perché il biglietto di ingresso è incluso) attraversando luoghi famosi e meno noti, accompagnati da bravissimi (e simpatici) accompagnatori.

Il tour con le Royal e-bike costa € 39,00 e comprende bicicletta, casco, assicurazione, accompagnatore cicloturistico, ingresso alla Residenza, mantella (in caso di pioggia) e snack con i prodotti di aziende che fanno parte di “Made in Torino. Tour the Excellent”. Per tutte le altre info vi rimando al sito.

Insomma, che altro aggiungere … buon divertimento!

Un ringraziamento particolare al gentilissimo staff dell’Hotel Genio che ci ha accolti (zuppi e infangati) e dato la possibilità di ritemprarci con una meravigliosa doccia calda. Grazie grazie grazie!

Photo Credit: Roberta Longo – Infoturismiamoci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.