Noi di consigli su Stoccolma ve ne abbiamo dati tantissimi, a partire dall’alternative tour fino ad arrivare ai suggerimenti su dove assaporare la vera cucina svedese e dove dormire, ma non contenti, vogliamo segnalarvi 10 dritte arrivate direttamente questa mattina dall’Ente del Turismo Svedese. Le abbiamo trovate davvero interessanti, quindi, date un po’ un’occhiata!
Museo ABBA e Swedish Music Hall of Fame
La notizia dell’anno è che il 7 maggio sarà finalmente inaugurato il Museo ABBA. Si troverà sull’isola di Djurgården all’interno del museo Swedish Music Hall of Fame, altra novità dell’anno. Saranno organizzate mostre interattive ed eventi a tema, inoltre, l’edificio ospiterà un ristorante e un bellissimo “boutique hotel”, il Melody Hotel.
Cenetta al The Flying Elk
Gli chef del pluristellato Frantzén/Lindeberg (due stelle Michelin e ventesimo miglior ristorante al mondo), a Gamla Stan, apriranno a marzo il gastropub The Flying Elk, un’interpretazione svedese della tradizione gastronomica dei pub inglesi. Da non perdere.
Pernotta in Ett Hem
Ett Hem, letteralmente “una casa”, era una residenza privata costruita nel 1910 per una coppia amante dell’arte. Ora è un hotel di lusso con dodici camere, in cui sono state mantenute intatte le caratteristiche originarie. Il risultato è una casa che mette in bella mostra il meglio del design di interni scandinavo, antichità e oggetti d’arte.
Matrimonio reale della principessa Madeleine
Dopo le nozze della principessa ereditaria Victoria di Svezia, è il turno della sorellina Madeleine a dire “ja” nella Cappella Reale del Palazzo Reale l’8 giugno quando sposerà Christopher O’Neill. Perché non fare un tour tra i dieci castelli reali, tutti situati a Stoccolma e nei suoi dintorni, e aperti al pubblico durante la stagione estiva (il Palazzo Reale e la residenza Drottningholm anche nel resto dell’anno)?
Notte all’Island Lodge
La mia dritta preferita. A 40 minuti di barca da Stoccolma, nel mezzo del vasto arcipelago davanti alle porte della capitale, si trova un’isoletta disabitata con boschi e spiaggette. In questo minuscolo angolo di paradiso si può dormire in una delle 7 tende high tech, di design ed ecosostenibili di 18 m2 e la sera godere il tramonto sul mare assaporando le specialità svedesi come aringhe, gamberi di fiume, renna e alce. L’Island Lodge è aperto nel mese di agosto per i turisti privati, per i gruppi e le aziende è prenotabile durante tutta la bella stagione.
Un tuffo nell’arte e design nel centro artistico e culturale Artipelag
Oltre 10.000 m2 di arte sull’isola di Varmdö poco distante dal centro di Stoccolma, raggiungibile in barca, automobile o autobus. Nell’Artipelag, l’esperienza artistica inizia con lo spettacolare edificio architettato affinché lo spettatore abbia un chiaro contatto con i quattro elementi: il fuoco che crepita nel caminetto, la terra grazie alla roccia dove poggia il museo, l’aria limpida che si respira sul posto contornato da boschi, e ovviamente l’acqua del Mar Baltico che circonda l’edificio. In questo fantastico contesto sono esposte collezioni d’arte e mostre di artisti di richiamo internazionale.
Campionati di calcio femminile al nuovo stadio Friends Arena
I campionati europei di calcio femminile EURO 2013, dal 10 al 28 luglio, su diversi campi in Svezia – la finale si giocherà il 28 luglio nel nuovo stadio Friends Arena di Solna che contiene 50.000 spettatori.
Assapora il meglio del ristorante Oaxen Krog&Slip
Dopo 15 anni di indiscusso successo con il ristorante Oaxen a sud di Stoccolma, i proprietari Magnus Ek e Agneta Green hanno deciso di aprire un nuovo ristorante sull’isola di Djurgården chiamato Oaxen Krog&Slip. Oaxen Krog, con 32 coperti nella sala principale e Slip, nello stesso edificio, con fino a 100 coperti nella bella stagione (quando si potrà apparecchiare nella terrazza sul molo) apriranno nel mese di maggio. Oaxen è stato nominato tra i migliori ristoranti della Svezia in quattro edizioni della White Guide e si è anche posizionato nella lista dei 50 ristoranti migliori del mondo. Oltre il nuovo Oaxen Krog &Slip verrà attraccata al molo la barca Prince van Orangiën in cui potranno alloggiare gli ospiti dei ristoranti.
Alla scoperta dei quartieri di Hornstull e Mariatorget a Södermalm
Se già si conoscono le strade di SoFo, cuore dell’anima bohemienne di Stoccolma, si possono esplorare altre due altre parti interessanti di “Söder” (così chiamato dai locali): Mariatorget e Hornstull. Attorno alla piazza Mariatorget si sta sviluppando un nuovo punto di incontro per amanti dello shopping con negozietti come Brandstationen, una vecchia caserma dei vigili del fuoco trasformata in un negozio second hand con il piccolo bistrot Delikatessen. Una zona poco conosciuta dai turisti è la zona di Hornstull nella parte più a ovest di Södermalm tra le vie Långholmsgatan, Verkstadsgatan, Hornsgatan e Hornstullstrand: da scoprire ristorantini e bar come Judit & Bertil e Barbro, il cinema Bio Rio, sala che proietta vecchie pellicole, e per gli amanti di musica Mickes, un negozio di vinili e cd che rimane aperto fino a notte tarda. D’estate è frequentatissimo il lungomare e l’oasi verde Tantolunden con giardini e orti urbani punteggiati dalle adorabili casette e dai capanni rossi, gialli e verdi.
Il mondo della moda dal Catwalk al Sidewalk
Il museo di architettura, Arkitekturmuseet, svelerà il mondo della moda di Jean Paul Gaultier attraverso la mostra From The Catwalk To The Sidewalk, dal 17 giugno al 22 settembre, un tributo ai capolavori dello stilista francese.
Manuela says:
Grazie per il post utilissimo! :) Vorrei sapere qualcosa in più circa il costo della vita a Stoccolma :)
Grazie , un abbraccio, Manuela
http://pensierinviaggioo.blogspot.it
Redazione says:
Ciao Manuela :) Stoccolma è abbastanza cara, ma ci sono molte soluzioni per risparmiare! Ti consiglio di optare per un ostello, sono davvero molto molto carini e moltissimi hanno camere da 2 (puoi dare un'occhiata qui: http://www.vandrarhemstockholm.se/hostel-stockholm.html. Per mangiare ti consiglio mercati e chioschi, la qualità è ottima! Qui trovi alcuni indirizzi: http://