A distanza di quasi 3 anni torniamo a parlare di “Angeli per viaggiatori” … ricordate? Vi rinfresco un pochino la memoria! Avete deciso di partire, scegliete la meta, prenotate il viaggio. Non appena riposta la vostra amata carta di debito/credito iniziate a pensare e ripensare a dove dormire, cosa visitare e quali specialità degustare … ci vorrebbe proprio una guida locale, una persona che in quel posto vive 365 giorni all’anno e che sicuramente saprebbe indirizzare un turista meglio di una Lonely Planet! Mentre vi mangiate le mani ricordando il nome del prozio amico dell’amico di vostra madre che abita nella vostra agognata meta, iniziate a fare delle ricerche su Google. Vi imbattete in un sito, www.angelsfortravellers.com … che sarà? È quello che fa per voi!
Angeli per Viaggiatori è una community online in cui i cittadini di una località e i viaggiatori che quella località vogliono visitarla, si incontrano virtualmente, si scambiano informazioni, consigli di viaggio e suggerimenti. Come funziona? Basta semplicemente andare sul sito, al quale ci si può iscrivere sia come angelo della propria città che come viaggiatore in cerca di consigli di viaggio su una località che si vuole visitare.
La piattaforma è totalmente gratuita e gli angeli danno il loro contributo volontario dando suggerimenti ai viaggiatori. L’idea, difatti, è quella di diffondere una cultura dell’accoglienza turistica che parta dagli stessi cittadini che si fanno promotori di un marketing territoriale a costo zero permetterndo al turista di vivere un’esperienza di viaggio più vera e più simile alle proprie esigenze.
All’interno della community si trova anche una rete di “angeli stanziali”, rappresentati da quelle realtà locali che hanno una forte visibilità sul territorio. È facile identificarli. Se vediamo un adesivo azzurro su una vetrina o su una porta di una locanda, di un bar, di un bed&breakfast sapremo che al suo interno troveremo un angelo disposto a dare consigli a coloro che ne dovessero aver bisogno.
Il progetto è attivo sui diversi territori, e con grande piacere ho da poco scoperto che è arrivato anche al sud Italia. Le località che si punta a lanciare in Puglia sono quelle di Bari, Brindisi, Gargano e Monti Dauni, Lecce e Alta murgia; chiaramente è sempre possibile un ampliamento di queste community considerato che il progetto è aperto agli angeli di tutte le località della nostra bellissima regione. In Puglia The Hub Bari ha dato il suo supporto al progetto.
Tutti possono consultare un angelo e tutti possono diventare angelo. Che aspettate a iscrivervi? Come angeli potrete aiutare i turisti a vivere un’esperienza di viaggio unica e differente, basata sulla cultura dell’ospitalità e della condivisione tipica della Puglia sicuramente, ma di tutto il Sud Italia. Noi ci siamo! Ecco il mio profilo. Quindi cari turisti diretti a Bari, se mi cercate per qualche info mi trovate su Angeli per Viaggiatori.
Per tutte le info: www.angelsfortravellers.com
Vuoi essere un angelo stanziale? Contatta Monica Del Vecchio (m.delvecchio@benvenutialsud.eu), Referente territoriale per la Puglia di Angeli per Viaggiatori.
Follow Me!