Se non siete mai stati ad Amsterdam il 2013 è l’anno giusto! La capitale dei Paesi Bassi, difatti, nei prossimi 12 mesi, ospiterà una serie di eventi unici nel loro genere. Ve ne segnalo alcuni, a mio parere imperdibili, per l’elenco completo vi rimando al sito dell’Ente del Turismo Olandese.
Tra i numerosi eventi quello più atteso è sicuramente la riapertura del Rijksmuseum. Dopo 10 anni di ristrutturazioni e rinnovamenti, il nuovo Rijksmuseum riaprirà il 13 aprile 2013, con un edificio interamente rinnovato, nuovi servizi per il pubblico, un nuovo giardino e il ritorno della famosa “Ronda di Notte” nella sua galleria originaria. Per la prima volta, si potranno ammirare le 8.000 opere d’arte e gli oggetti che raccontano 800 anni di storia olandese, dal Medioevo ai giorni nostri, secondo un percorso cronologico che si snoderà in tutte le 80 sale; il cuore del museo sarà la Sala delle Eccellenze, in cui saranno esposte le opere di Frans Hals, Jan Steen, Jan Vermeer e Rembrandt van Rijn. Il Rijksmuseum sarà l’unica galleria nazionale in tutto il mondo ad essere aperta al pubblico 365 giorni all’anno.
La 24 Ore del Centro (24H Centre) è una nuova iniziativa ideata per mostrare il meglio della città in sole 24 ore, e ha avuto inizio nel weekend del 12 e 13 gennaio nel Centro di Amsterdam. I prossimi appuntamenti saranno volti a far conoscere i distretti Oost (Est), Zuid (Sud), West (Ovest) e Noord (Nord). In occasione di questi eventi, cinema, centri sportivi, bar, mercati e attività di ogni genere apriranno le loro porte al pubblico 24H.
Il 29 settembre 2012, il Van Gogh Museum ha chiuso le proprie porte al pubblico per lavori di restauro, rendendo temporaneamente disponibile la collezione principale presso l’Hermitage di Amsterdam. A maggio 2013, i famosi dipinti di Van Gogh ritorneranno nel loro museo e importanti celebrazioni festeggeranno il 40° anniversario del Museo Van Gogh.
A marzo verrà lanciata una nuova mostra con 50 opere del pittore Frans Hals e altri suoi contemporanei come Rembrandt Rubens e Tiziano, presso il Frans Hals Museum di Haarlem per festeggiarne il centenario.
Per tutto il 2013 sarà possibile rivivere al Concertgebouw, la sala per concerti situata sulla Museumplein famosa in tutta il mondo, le glorie del passato con segmenti audio e video. Un numero di spettacoli si estenderanno a location esterne in diverse parti della città, per condividere nuove emozioni con gli abitanti di Amsterdam e i suoi visitatori.
Il 2013 celebra i 400 anni dalla costruzione della famosa Cerchia dei Canali di Amsterdam, unica al mondo in quanto opera edilizia e architettonica. In occasione di questo anniversario, che festeggerà anche l’inserimento dei canali nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO avvenuto nel 2010, verranno organizzate diverse attività che avranno i canali come protagonisti, tra queste le seguenti mostre:
– Amsterdam lungo i canali
26 gennaio – 26 maggio 2013
La casa museo di Rembrandt (Rembrandthuis) metterà in mostra una magnifica selezione di disegni che rappresentano i volti di Amsterdam dal XVII al XX secolo.
Museum Het Rembrandthuis, Jodenbreestraat 4, Amsterdam
– Booming Amsterdam. La crescita di Amsterdam nel Secolo d’Oro
15 febbraio – 26 maggio 2013
Archivio di Amsterdam
La mostra si apre con una spettacolare animazione riguardante la crescita di Amsterdam tra il 1600 e il 1700, che verrà proiettata nell’atrio dell’edificio De Bazel.
Mi allontano un pochino da Amsterdam per segnalarvi due eventi che si svolgeranno rispettavamente a L’Aja e a Utrecht.
Il Palazzo della Pace è l’icona de L’Aja, la Città Internazionale della Pace e della Giustizia, e festeggerà i suoi 100 anni proprio nel 2013. Il Palazzo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 (fino ad ottobre) eccetto il lunedì e i giorni festivi. Nel periodo invernale, il Visitors Centre chiude alle 16:00. Una visita dura circa 30 – 40 minuti e l’ingresso è gratuito. Insomma, una visita è d’obbligo!
L’11 aprile 1713 le potenze europee firmarono un unico accordo: il Trattato di Utrecht, che segnò un punto di svolta nella storia. Trecento anni dopo la città di Utrecht commemorerà questo evento con eventi importanti e cerimonie che spazieranno in diversi ambiti culturali: il teatro, la danza, l’opera, le arti visive, dibattiti e letteratura, coinvolgendo musei e festival sia nel centro della città che nelle zone limitrofe. Questo evento fornisce un’importante occasione per Utrecht, che mira a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2018.
Follow Me!