Non è un pasto tipicamente estivo (in realtà se trovate qualcuno disposto a friggere e quindi a sacrificarsi per il bene di tutti, lo è eccome!) ma viste le numerose richieste arrivate su più fronti, ho deciso di regalarvi la tanto famosa ricetta dei panzerotti :D :D La ricetta arriva direttamente dalla migliore cuoca del pianeta: mia madre! Premetto, non sono di parte, ma oggettivamente tutto ciò che riesce a creare in cucina è pura poesia … Partiamo con le dosi!

INGREDIENTI
1 kg Farina 00
1 Lievito di birra 
1/2 cucchiaio di sale fino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 litro di acqua 
PROCEDIMENTO
Riscaldare l’acqua e sciogliervi il sale. Impastare (se avete il robot tanto di guadagnato!) tutti gli ingredienti amalgamandoli in quest’ordine: acqua (in cui avete sciolto il sale), farina, olio e lievito.
Quando il composto è ormai “sodo”, farlo lievitare per circa 2 ore in un canovaccio.
Nell’attesa preparare il ripieno. Questi gli ingredienti del tipico panzerotto barese:
700 gr. di mozzarella a pasta asciutta (da tagliare a piccoli cubetti)
1 kg di pomodori pelati (ben sgocciolati, da mescolare con la mozzarella e gli altri ingredienti)
Sale, pepe, pecorino romano (2 belle manciate!)
Quando l’impasto è ben lievitato, ricavare delle piccole palline (di circa 5 cm) e stenderle con il mattarello creando dei dischi dello spessore di circa 0,5 cm e del diametro di circa 10 cm (più sono piccoli più sono buoni :D).
Riempire ogni disco con un cucchiaio di impasto, chiuderlo a mezza luna cercando di fissare più possibile i bordi (magari spennellandoci un po’ di albume d’uovo).
Riscaldare abbondante olio e friggere i panzerotti fino a farli diventari dorati! Sgocciolarli e … buon appetito!! :D
Piccola parentesi: oltre il ripieno di mozzarella, vi consigliamo quello di carne (tritata!) e mozzarella e quello con le famose cime di rape stufate (una goduria!!!).
Bene, provate e fateci sapere quali preferite … la cuoca resta in attesa ed è pronta ad allietarvi con tante altre ricette della tradizione pugliese :D

  1. Ciao scusa ma la foto di questi panzerotti non penso sia di tua madre ma la mia!! Sarebbe giusto mettere la fonte da cui hai copiato questa foto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.