Tra anticipazioni, post, tweet e foto, molti di voi sapranno già tutto del mio ultimo viaggio tra Slovenia e Croazia, ma è arrivato il momento di fare il punto della situazione e riassumere i tre giorni di visite, degustazioni e saune sulle immortali pagine di questo blog :D Questa, è anche l’occasione per ribadire ancora una volta il mio amore per una terra che ho conosciuto solo un paio di mesi fa, ma che è riuscita a conquistarmi con la sua natura incontaminata e la semplicità della sua gente …
Il racconto parte dalle Terme Olimia: ci troviamo quasi al confine con la Croazia, a 70 km da Zagabria, in una località circondata da monti prealpini e colline piene di vigneti, attraversata dal fiume Sotla, nelle cui vicinanze sorge un villaggio fatto di case di legno con davanzali fioriti ^_^, Olimje.
Iniziamo dall’eco-hotel che mi ha ospitata per tutto il soggiorno, il Wellness Hotel Sotelia (4 stelle superior), una struttura in totale simbiosi con la natura: la sua posizione, la struttura irregolare, i tetti verdi e le grandi superfici luminose, ricreano difatti, una sensazione di assoluto connubio con la natura circostante! La struttura si è aggiudicata peraltro nel 2006 il Premio Plecnik per l’architettura e l’architettura del paesaggio! In tre parole la definirei: ecosostenibile, calda, accogliente :)
Wellness Hotel Sotelia |
Ingresso |
Tetti verdi :) |
Accogliente è l’aggettivo che si addice maggiormente anche alle camere; trovare come benvenuto una coppa di buonissime mele rende poi tutto più green :) Una bag posata sul letto contiene tutto il necessario per immergersi nell’infinito mondo delle saune e delle piscine … il termine infinito non è scelto a caso! La struttura ospita difatti Orhidelia, uno dei più prestigiosi centri wellness della Slovenia. Chi lo definisce una “poesia architettonica per gli occhi” non esagera … due piani di eleganza e dettagli ricercati lo rendono il luogo ideale per chi desidera sperimentare la tradizione delle cure termali che si perpetua in Slovenia da innumerevoli secoli! Ovviamente ho sperimentato (per voi, eh!!!) tutti gli idromasaggi ;) un commento a parte va alla piscina esterna: acqua calda, silenzio e montagne a far da sfondo … no comment *_*
Per quanto riguarda la cucina grande spazio vien dato ai cibi a Km 0 e a quelli stagionali; a colazione vi consiglio di sperimentare le marmellate fatte in case, a pranzo e cena le diverse varietà di carne!
Attraverso un corridoio sotterraneo il Wellness Orhidelia è collegato al Wellness Termalija, alla Spa Armonia e al Centro Salute Olimia. Provati anche questi :D Il venerdì e il sabato tutte le piscine restano aperte fino a mezzanotte … quindi via libera a romanticissimi o rilassantissimi bagni notturni!
Per chi ama i soggiorni esperienziali, l’Hotel Sotelia propone diversi pacchetti: “Vaniglia per due”, “Armonia di lavanda”, “Rugiada di camomilla” e “Dono di melissa”.
Le Terme Olimia offrono una soluzione a tutti i tipi di esigenze. Oltre al Wellness Hotel Sotelia è possibile soggiornare all’Hotel Breza****, agli Apparthotel Rosa**** (anch’essi collegati ai centri Wellness e agli Hotel Breza e Sotelia attraverso un passaggio sotterraneo), al Villaggio Lipa una sorta di “villaggio nel villaggio”, e infine, al Campeggio Natura*****.
Hotel Breza |
Apparthotel Rosa |
Villaggio Lipa |
Campeggio Natura |
L’ultimo accenno va all’aspetto promozionale. Mi spiego meglio: l’obiettivo delle Terme Olimia è quello di promuovere la destinazione a 360°. L’ospite è invitato a scoprire la realtà di Olimje: partendo dall’antico castello trasformato in monastero fino ad arrivare alla Fattoria dei cervi Jelenov Greben! L’intento è di portare giovamento all’intera economia della zona, la mission che dovrebbero perseguire tutti gli attori del comparto turistico. A mio modesto parere le Terme Olimia, ma in generale la Slovenia, sono riuscite a centrare perfettamente il bersaglio!
Nei prossimi post vi parlerò nel dettaglio di Olimje (classificatosi primo nel 2009 al prestigioso consorso internazionale per i più bei paesi e città d’Europa “Entente Florale Europe”!) e delle sue meraviglie ;) Nel frattempo vi lascio con qualche foto :)
Relax in reception |
Orhidelia visto dall’alto :) |
Villaggio Lipa |
David L. says:
Ha il posto offre alcuna attività, gli eventi? o è più per le famiglie?
Roberta Longo says:
Eventi non direi, più che altro relax per single, coppie e famiglie!