Chi l’ha detto che è impossibile visitare la Giordania, o meglio la sua capitale, con un budget assolutamente low cost? Niente di più sbagliato! L’Ente del Turismo Giordano consiglia, difatti, dieci imperdibili attività da fare ad Amman spendendo non più di 10 euro! Partiamo … 
1. Prendete una delle dieci scalinate che percorrono i fianchi delle colline (meglio conosciute come jabal) che costituiscono la città, e scendete fino al centro: il downtown. La scala che scende il colle di Jabal Amman e che parte da Rainbow Street è forse quella col panorama migliore. Costo: zero. 
2. Godetevi un pasto in uno qualsiasi di questi ristoranti storici della città, considerati delle istituzioni tra gli ammaniti: 
Hashem, downtown: aperto 24 ore al giorno, nel cuore della città. 
Al Quds restaurant, downtown: grandioso cibo tradizionale, qui dovete provare assolutamente il molokhia ed il crème caramel (sì! proprio il crème caramel). 
The Orient Bar aka Abu Ahmad, downtown: per una favolosa grigliata di carne. Da provare assolutamente l’arayes (una specie di focaccia sottile ripiena di carne tritata e speziata). 
Habiba, downtown: knafeh, knafeh, knafeh! Un delizioso dolce di origine libanese. 
Tamriet Omar, Second Circle: qui sono immancabili i tamrieh, ma anche tutti gli altri dolci della tradizione giordana
Falafel Al Quds, Rainbow Street: i migliori panini con falafel. 
Shawerma Reem, Second Circle: uno shawerma di carne se siete ad Amman è obbligatorio, e qui trovate il migliore. 
Costo in uno qualsiasi di questi ristoranti: tra i 3 e gli 8 euro. 
3. Fate una passeggiata a Jabal Alweibdeh e tra le sue gallerie d’arte: una fra tutte la National Gallery of Arts. Costo: ingresso alla National Gallery 3 Euro, le altre 0
4. Costruite un aquilone su Jabal Al Qala’a: chiedete ad uno dei bambini che trovate da quelle parti di mostrarvi come si fa. Costo: 2 – 3 Euro
5. Camminate per i dintorni di Jabal Amman e dei First e Second Circle durante le sere d’estate e godete dall’inebriante profumo proveniente dai cespugli di gelsomino in fiore. Costo: zero
6. Sedete fuori in una delle caffetterie di Rainbow Street. Caldamente raccomandato è il Dunide Cafè dall’atmosfera accogliente: qui la frenesia della città vi sembrerà un po’ più lontana. Costo: 3 euro per una tazza di caffè. 
7. Sedete sul fianco di Jabal Alweibdeh, dal lato che si affaccia su Jabal Amman e ascoltate l’intenso e suggestivo richiamo alla preghiera che risuona vibrante attraverso le valli. Costo: zero. 
8. Trovate un buon posto a Jabal Amman da cui ammirare i magnifici colori del tramonto che si riflettono sulle colline opposte. Costo: da zero a 5 euro, a seconda di dove scegliete di stare e cosa decidete eventualmente di bere. 
9. Per un’esplosione di colori, suoni, profumi e sapori, camminate attraverso i mercati ortofrutticoli in downtown. Ce ne sono due coperti ed uno scoperto: sono tutti posti divertenti e rumorosi. Costo: zero, se riuscite a resistere all’acquisto di qualche prodotto fresco! 
10. Unitevi alla Fast Walk ogni domenica e mercoledì sera: una vigorosa passeggiata in compagnia di un centinaio di persone che scelgono di esplorare a piedi uno degli 8 itinerari attraverso le stradine secondarie di Amman. Costo: zero. 
Per informazioni sulla Giordania e Amman visitate i siti www.visitjordan.com e www.beamman.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.