Gran bella notizia per gli amanti dell’arte … il 4 giugno con “Castaway Depot”, una mostra personale di Giovanni Ozzola, inaugurerà a Bari una nuova galleria d’arte contemporanea: Doppelgaenger, un centro polifunzionale di 500 mq per l’arte contemporanea nata dall’incontro tra la gallerista Antonella Spano ed il collezionista Michele Spinelli. La galleria avrà sede all’interno di Palazzo Verrone, uno dei più interessanti complessi edilizi del centro storico della città, risalente all’XI secolo.
“Rispettando la vocazione insita nel nome, Doppelgaenger, dal tedesco sdoppiamento, viaggia su un doppio binario di ricerca. La dualità del progetto è rivolta sia alle odierne indagini nelle arti figurative che alle sperimentazioni della video-arte, dell’installazione e della performance. Inoltre, la galleria rivolgerà uno sguardo attento all’editoria di settore concependo il libro d’arte come oggetto di chiaro valore intrinseco.
Xenìa, che in greco antico significa ospitalità e accoglienza nella sua più ampia accezione, è invece il progetto di residenza d’artista della galleria Doppelgaenger che offrirà agli artisti coinvolti e al pubblico un momento di incontro e riflessione sui luoghi urbani, che per propria natura, interesse storico e caratteristiche culturali, sono in grado di ispirare la creazione artistica.
Doppelgaenger è allo stesso tempo luogo espositivo e spazio abitativo. I galleristi ed i loro artisti abitano il palazzo scegliendo di sovrapporre lavoro e vita privata e ne confondono costantemente le due dimensioni.”
Dopo l’apertura del Nuovo Teatro Abeliano (Teatro storico della città) e la nascita di una nuova galleria d’arte moderna, possiamo affermare che Bari ha finalmente deciso di puntare sulla cultura e sull’arte … prendiamo atto dell’evoluzione culturale della nostra città (e speriamo anche dei suoi cittadini) e nel frattempo aspettiamo di farci rapire da Doppelgaenger! 4 giugno … save the date!
Follow Me!