Lucerna
Dominata dalle vette dei Monti Rigis e Pilatus e circondata da luoghi incantevoli lungo le rive del Lago dei Quattro Cantoni, Lucerna si riconferma tra le città più suggestive del mondo. Oltre al ponte Kappellbrücke con la torre dell’acqua, le mura di Musegg, la chiesa dei Gesuiti, il ponte Spreuerbrücke o il monumento al Leone, la città offre una patrimonio storico-artistico di altissimo valore. Imperdibili le opere di Picasso o Klee, che gli amanti dell’arte possono trovare visitando la collezione Rosengart e il Museo d’arte; le marmitte giganti e i ritrovamenti dell’era glaciale del Gleschergarten o le scoperte tecnologiche del Museo dei Trasporti. Insomma a Lucerna ce n’è per tutti i gusti!
La passione per la musica, in special modo, trova qui una lunga tradizione e numerosi sono i festival che vengono messi in scena durante tutto l’anno. L’autunno, infatti, vede in programma il World Band Festival (www.worldbandfestival.ch) dal 24 settembre al 2 ottobre, dove sarà possibile ascoltare le più famose brass bands internazionali; il Lucerne Blues Festival (www.bluesfestival.ch) dal 4 al 13 novembre per gli appassionati di autentico blues ed il Lucerne Festival al Piano (www.lucernefestival.ch) dal 21 al 27 novembre dedicato quest’anno alla memoria di Franz Liszt.
Anche lo sport trova spazio nella dinamica città delle luci: tra le principali manifestazioni sportive segnaliamo domenica 30 ottobre la Maratona di Lucerna, che si svolgerà lungo le principali vie della città. Per le innumerevoli occasioni di svago che la città propone, il centralissimo The Hotel offre tariffe speciali da Euro 148 a persona in camera doppia.
Nightlife e divertimento, inoltre, sono all’ordine del giorno in molti locali emergenti come il BLUE dove design ed elementi asiatici contrastano con lo splendore europeo dell’epoca di Luigi XVI. Drappeggi colorati, candelieri in cristallo nero e divisori trasparenti, che favoriscono il fattore ‘flirt’ tra gli ospiti, attraggono così l’attenzione di chi arriva. Altri punti d’incontro per la movida lucernese sono il Casineum, un tempio della danza che un tempo fungeva da teatro all’interno del Grand Casino Luzern ed il Pravda Dance Club, dall’ambiente glamour dove si esibiscono i migliori DJ nazionali ed internazionali.
Lucerna
Lo stesso fascino della città può essere ritrovato nei dintorni dove, grazie al clima mite che favorisce la crescita di piante mediterranee, è possibile scoprire palme, orchidee e castagni. Alla regione, spesso definita riviera lucernese, infatti, è stato conferito il premio qualità Wellness Destination.
Nei pressi di Lucerna si trova, inoltre, la biosfera di Entlebuch, patrimonio UNESCO. Qui paesaggi di torbiera incontaminati e formazioni carsiche caratterizzano l’unica riserva della biosfera in Svizzera. I percorsi proposti spaziano dal sentiero energetico o delle fiabe ai trattamenti Kneipp o bagni alla torba, dalle escursioni in montagna con navigatori satellitari ai trekking guidati.
La regione ha molto da offrire anche dal punto di vista storico – culturale. È possibile visitare, ad esempio, l’antico impianto di estrazione del carbone a Roomos o la meta di pellegrinaggi Heiligkreuz, punti salienti di una visita nel grande scrigno della natura.
Per abbinare assieme eleganza ed avventura, l’hotel Palace Luzern propone, durante la stagione estiva, escursioni con guida alle grotte carsiche di Hölloch, un mondo sotterraneo di stalagmiti e stalattiti, incantevoli formazioni rocciose, marmitte glaciali e fossilizzazioni o gite in slitta e con husky durante il periodo invernale prenotando il pacchetto Outdoor Adventure. L’offerta include 1 pernottamento in camera doppia deluxe e prima colazione a buffet (Euro 400 a persona).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.