Lucca
Il 2011 verrà probabilmente ricordato in futuro come uno degli anni più terribili per l’economia mondiale, stretta tra crisi finanziaria e conflitti politici. Gli effetti di tali avvenimenti hanno inevitabilmente provocato una leggera flessione del mercato turistico, modificando le abitudini e le scelte dei consumatori per la scelta delle proprie vacanze. Nonostante tutto, anche in uno scenario evidentemente ben poco favorevole, l’esperienza l’offerta di Homelidays.it hanno saputo fare la differenza, permettendo all’esperto in materia di Case Vacanze di chiudere la stagione con un risultato tutt’altro che negativo. Basti vedere, ad esempio, il numero di utenti che ha deciso di orientare la scelta delle proprie vacanze verso tre destinazioni che, nel corso degli anni, non sembrano passare mai di moda: Francia, Italia e Spagna, riconfermatesi dominatrici del mercato estivo, seguite a breve distanza da un’altra classica destinazione mediterranea, il Portogallo.


Sole e mare, dunque, ma le spiagge non sembrano essere, secondo le statistiche, l’unico interesse di quanti hanno visitato Homelidays.it: non è un caso se nella top ten dei Paesi più cliccati troviamo anche mete nordiche e Paesi come Paesi Bassi, Belgio e Svizzera, nazioni apprezzate dal pubblico per le meravigliose città d’arte e l’ invidiabile offerta culturale. Tra le destinazioni più curiose – fuori dal circuito dei ‘best of’ – che hanno registrato un notevole balzo in avanti nell’invio di richieste ai proprietari di case vacanze particolari, spiccano luoghi solitamente meno gettonati come Tanzania, Seychelles e Cipro che hanno registrato rispettivamente un aumento del 70%, del 62% e del 54% rispetto all’estate del 2010.

Tuttavia, i dati relativi all’estate appena trascorsa non sono gli unici a incoraggiare sul presente e a ben sperare per l’avvenire del mercato delle Case Vacanze: ottimi, ad esempio, sono i numeri che Homelidays.it sta registrando finora per l’imminente ponte di Halloween. Rispetto all’anno scorso, il numero di richieste in tutta Europa è aumentato del 42%, passando da 9.712 invii di richieste ai proprietari a un totale di 13.764 solo per questo periodo dell’anno, in previsione del Ponte di Ognissanti. Per quanto riguarda l’Italia (sempre per il medesimo periodo), il traffico è aumentato addirittura del 71%, passando da un totale di 2.232 invii di richieste nel 2010 a ben 3.818 nel 2011. La meta italiana più ambita è Lucca, seguita dalle immancabili Roma e Venezia, un segnale chiaro che dimostra una tendenza fatta di contrasti tra chi preferisce visitare le città d’arte e coloro che prediligono riscoprire il piacere della natura e dei luoghi incontaminati, lontani dal caos urbano. 
La città più gettonata in assoluto?
Parigi, che non si smentisce mai per il fascino bohémien e quel sapore un po’ dandy della vita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.