La Costa di Ericeira, in Portogallo, è un tesoro per i surfisti portoghesi e internazionali e quella ritenuta perfetta per il surf consta di 4 km (2,5 miglia); contiene infatti una moltitudine di differenti spot, molti dei quali con onde di altissimo livello, tra cui c’è il noto Ribeira d’Ilhas.
Parallelamente è stato fondato dal World Surfing Riserve un consiglio di amministrazione, che sarà guidato da Jorge Cardoso, i cui membri sono stati selezionati per la loro profonda conoscenza di questa costa e per il loro impegno di proteggere la Riserva Mondiale di Ericeira. Salvem O Surf (SOS), un’organizzazione no-profit portoghese ambientale che tutela gli spot nazionali, fornirà assistenza tecnica al Consiglio e sta attualmente contribuendo a sviluppare un piano di gestione per le attività di conservazione. Il Portogallo si unisce ora alle altre nazioni, per proteggere i beni inestimabili della sua natura, come le onde uniche che le sue coste vantano.
Informazioni su World Surfing Riserve
World Surfing Reserve identifica in modo proattivo, designa, e conserva le onde eccezionali, le zone di surf e i loro ambienti circostanti, in tutto il mondo. WSR è un’iniziativa lanciata da “Save the Waves Coalition” nel 2009 in collaborazione con National Surfing Riserve – Australia, e con partnership supplementari con l’International Surfing Association (ISA) e il Centro della Stanford University per Responsible Travel (CREST).
Follow Me!