Si chiama “Tra cielo e terra” il nuovo progetto di marketing e comunicazione promosso da Air Dolomiti, Compagnia italiana del Gruppo Lufthansa e dall’Aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera.  “Tra cielo e terra” è un’idea innovativa attraverso la quale le due realtà si fanno promotrici dell’arte contemporanea coinvolgendo stakeholder e player istituzionali in un’esperienza originale.  Il concept del progetto si articola in un’asta che permetterà, a chi lo desidera, l’acquisto di opere d’arte contemporanea e che si replicherà in tre città: Bologna, Torino e Firenze da settembre ad ottobre 2011.  I partecipanti avranno modo di ammirare e far proprie opere realizzate da artisti emergenti provenienti dal panorama nazionale della pittura, scultura, fotografia e illustrazione. 

Per dar vita al progetto è stato individuato il tema “Tra cielo e terra”, coerente con l’identità dei brand Air Dolomiti e Aeroporto di Monaco, ma non vincolante per la creatività. Seguendo questo tema ogni artista ha donato una o più opere d’arte che verranno presentate nelle tre serate per un totale di 51 opere.  Curatrice di tutti i vernissage è Silvia Litardi, giovane e apprezzata professionista che ha appoggiato con entusiasmo il progetto; la casa d’aste scelta per le tre serate è Christie’s.  La prima città ad ospitare il progetto è Bologna. A Casa Saraceni, Fondazione Carisbo, verrà organizzata dal 16 al 20 settembre l’esposizione aperta al pubblico (orario: 10.00-18.30). Nella serata del 20 settembre sarà possibile, prima dell’asta prevista per le ore 20.00, incontrare alcuni artisti e ammirare le opere d’arte. La seconda tappa sarà invece il 27 settembre a Torino a Palazzo Barolo. Le opere saranno in mostra dal 23 al 27 settembre (orario: 10.00-18.30), mentre l’asta del 27 è in programma per le ore 20.00. Un catalogo cartaceo che raccoglie le foto a colori delle opere realizzate e le biografie degli artisti è stato realizzato e spedito come invito all’asta. I ricavati delle serate verranno devoluti al progetto Estate Paideia nato per offrire soggiorni estivi a famiglie con figli disabili. Con questo progetto Air Dolomiti e Aeroporto di Monaco si fanno promotori dell’arte contemporanea portandola fuori dai confini dei musei. 
Per ulteriori informazioni: www.airdolomiti.itwww.aeroportodimonaco.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.