22 Luglio – Atomi – dall’omonimo libro di Bartolomeo Smaldone
introduce Annella Andriani – incollaborazione con:
Un autore altamurano che si sta affermando in ambito nazionale. Accompagnato dalle musiche del compositore Giuseppe Manfredi, Bartolomeo Smaldone traccerà, tra florilegi, prosa e canzoni, un percorso onirico dall’atomismo classico al nuovo Umanesimo, passando attraverso l’“assurdo” descritto da Albert Camus nel suo “Mito di Sisifo”.
“Biancaneve” è un gioco di ironia sui luoghi comuni tipici delle favole. I tre attori vestono i panni di tutti i personaggi della storia, in una girandola di continue trasformazioni. Il linguaggio è un italiano sporco o di radice, misto al gergo consumistico-televisivo, che dà alla favola un’atmosfera popolare- metropolitana.
28 Luglio – Granada Payos
Fransè La Frato – Diego Molina Projecto – Rumbas Y Flamenco guitara
Direttamente dalla Spagna un duo chitarristico che interpreta la tradizione della Rumba e del Flamenco con maestria e caratterizzazione unendo la scrittura compositiva di Fransè la Frato con l’accademia ed il virtuosismo di Diego Molina.Evento unico.
6 Agosto – GIANNI CIARDO
“…come una cosa e l’altra…”
Il nuovo esilarante monologo sui luoghi comuni, pregi e difetti dell’uomo di tutti i giorni colti e manifestati con cinica e distaccata arguzia, da un Artista che di certo non ha bisogno di presentazioni.
7 Agosto – TUCK & PATTI
chitarra & voce
Un duo dalla rara complementarità che ha rappresentato e continua a rappresentare in una chiave insieme ariosa e minimalista l’elegante eclettismo musicale della città nordcaliforniana di San Francisco. Tuck Andress è un chitarrista radicato nel fertile terreno blues e country del Sud-Ovest, che ha saputo però evolversi nel segno stilistico di Wes Montgomery, sino a giungere a una complessa dimensione armonico-ritmico-melodica: da solo, intrecciando linee di basso, accordi e controcanto, diventa una intera, articolatissima sezione ritmica. Patti Cathcart, creatura di San Mateo, nell’area del San Francisco, ha conosciuto esperienze formative tra rock’n’roll e Rhythm & Blues, in particolare con il grande bluesman T-Bone Walker. Il suo contralto vibrante e umorale, ombreggiato ma screziato da liquide tonalità di testa, sobrio e insieme accorato nel suo abbandono lirico, conserva tuttavia la sensuale e elettrica comunicativa e la tensione descrittiva del gospel delle sue radici – in una luce prevalentemente serena e solare – anche a confronto di materiale jazz e pop.
24 Agosto – BIKERS DUO
Simone Zanchini & Stefano “Cocco” Cantini
Il duo, di recente e spontanea costituzione, propone una combinazione strumentale con pochissimi precedenti. I due artisti hanno iniziato a lavorare insieme, dapprima in quartetto, per approdare poi al duo, accomunati dalla passione per la melodia e la ricerca. La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli e di gustare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti e della loro affascinante tavolozza sonora, dà, a questo duo, la capacità di coinvolgere sia gli amanti del Jazz sia gli estimatori della musica classica. Il repertorio, costituito da composizioni originali dei due musicisti e da brani di levatura internazionale, non perde mai la strada della melodia: grande forza e successo di un solista del calibro di Stefano Cocco Cantini, definito da Down Beat uno dei migliori e originali sax soprano del panorama mondiale, e di uno dei fisarmonicisti più eclettici e talentuosi del contesto europeo, qual’ è Simone Zanchini.
17 Settembre – “Odio il Jazz”
Viaggio nel Jazz tra musica e teatro.
IDIOT SINGER TRIO:
Quante cose, al mondo, stimolano quella strana miscela emotiva che chiamiamo odio-e-amore. Il massimo delle emozioni e il massimo della rabbia vengono spesso provocati dalla musica, e in special modo dal jazz, dai suoi personaggi e le sue storie accattivanti. In questa pièce teatrale (liberamente ispirata ad un racconto di Franco Foschi), l’attore (Tonio Lombardo), nelle vesti di un cameriere (di origini italiane) di un club americano anni’40, racconta brevi aneddoti dei più famosi jazzisti che si avvicendano ogni sera sul palco dell’Idiot Singer: ne conosce i loro vizi, le loro miserie, il loro passato burrascoso, le loro vite, vite suonate a ritmo di jazz. Un viaggio nel jazz, perché in fondo dietro ogni nota suonata c’è una storia che va raccontata, la storia di un artista: Charlie Parker e il suo delirio, Miles Davis e la sua eleganza da damerino, Charles Mingus e la sua solitudine, Chet Baker e l’incanto della sue note, Duke Ellington e la sua signorilità.
Per tutte le informazioni:
Associazione Culturale Musicale “Musicando”
080.473.77.44 – 347.27.131.40 – 348.662.85.93
DAL CANONICO B&B
S. Materno “Brenca” – Via Chiancarelle, 48 – Mola di Bari – www.dalcanonico.com
Follow Me!