calici di stelle

È partito il conto alla rovescia per Calici di stelle, l’evento enogastronomico di punta dell’estate pugliese, ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino. Tre gli appuntamenti: Otranto sabato 6 agosto, Trani mercoledì 10, Galatina sabato 13, a partire dalle 20,30 circa fino a mezzanotte.

Un’importante conferma è la possibilità di prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di stelle”: il progetto è rivolto a tutti i turisti e gli appassionati di vini di Puglia che vorranno partecipare alla manifestazione in piena comodità e sicurezza; per entrambe le date salentine, infatti, saranno messi a disposizione bus navetta per godersi la serata senza problemi di parcheggio ed evitando ogni rischio per sé e per gli altri (info www.mtvpuglia.it, www.viaggiareinpuglia.it).
Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle tre città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di stelle” (15 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.
PRIMO APPUNTAMENTO: OTRANTO, 6 AGOSTO
Calici di stelle
Turisti e residenti potranno partecipare alla festa del vino iniziando il percorso dai tre infopoint allestiti in Lungomare Terre d’Otranto, sul Lungomare degli Eroi e in Via delle Torri. Qui potranno acquistare il kit-degustazione e iniziare il percorso fra i banchi d’assaggio delle 55 aziende partecipanti.
Ad allietare la serata ci sarà lo spettacolo della compagnia U’ Munacidde, allestito in una caratteristica “osteria” appositamente ricostruita in via delle Torri (in prossimità del Lungomare degli Eroi) e ispirato a “Trani a gogò”, celebre canzone di Giorgio Gaber dedicata proprio agli storici ritrovi in cui un tempo gli operai emigrati nel Nord Italia si incontravano al termine del turno in fabbrica. 
Nel corso della serata sarà possibile visitare la mostra “Dalì, il genio” (al Castello aragonese fino al 25 settembre) con un ticket ridotto di € 5,00
“Winebus Calici di stelle”: sarà messo a disposizione un bus navetta con partenza alle 18,30 da Lecce (City Terminal) e arrivo a Otranto (Madonna del Passo), con rientro a Lecce (City Terminal) alle 23.30 (info e prenotazioni: I.A.T. Otranto 0836 801436). 
Per chi preferisce l’auto, oltre a tutti i parcheggi di cui dispone la città di Otranto, il parcheggio dello Stadio Comunale sarà fornito di servizio di bus navetta a cura dell’APT Lecce.
SECONDO APPUNTAMENTO: TRANI, 10 AGOSTO
Calici di stelle
Dopo aver parcheggiato l’auto in uno dei due parcheggi consigliati (Capannoni Ruggia e via dei Finanzieri), il percorso potrà iniziare dai uno dei tre infopoint allestiti in piazza Trieste, in piazza Re Manfredi (in prossimità di piazza Duomo) e all’ingresso di Porta Vassalla. Una volta acquistato il kit-degustazione i visitatori potranno inoltrarsi nel centro storico e accostarsi ai banchi d’assaggio suddivisi nelle tre aree rispettivamente dedicate alle “Terre di Federico” (da piazza Cesare Battisti lungo via La Giudea fino a piazza Scolanova), “Murgia Carsica, Valle d’Itria e Messapia” (in via Beltrani), “Salento” (da piazza Addazi verso via Archivio fino in piazza Sacra Regia Udienza). 
A Trani anche gli oli extravergine di oliva avranno uno spazio di rilievo, in via La Giudea, dove il prezioso oro verde di Puglia si potrà, oltre che degustarlo in abbinamento a gustosi prodotti da forno locali, anche acquistarlo. Ai più appassionati, inoltre, la splendida cittadina offrirà due momenti speciali: il primo è il minicorso con degustazione guidata dedicato al Moscato di Trani, a cui potranno partecipare gratuitamente tutti coloro che si prenoteranno al desk posizionato nello spazio antistante l’Hotel Regia, in piazza Mons. Addazi. La seconda iniziativa, importante novità di questa edizione, è l’organizzazione di minicorsi con degustazione guidata dei “vini top” delle aziende partecipanti, cioè dei vini più rappresentativi o novità dell’ultima vendemmia. L’appuntamento è presso Palazzo Beltrani, per l’occasione ribattezzato “Palazzo del Vino”, dove esperti sommelier guideranno i presenti alla scoperta delle principali caratteristiche dei vini selezionati svelando le tecniche per una corretta degustazione. Ogni minicorso avrà una durata di circa 30 minuti. Per partecipare sarà sufficiente prenotarsi all’ingresso acquistando il ticket di 5 euro. Per l’occasione sarà possibile inoltre visitare gratuitamente la Pinacoteca del Palazzo. 
Per quanto riguarda il programma degli spettacoli, nell’incantevole cornice della Cattedrale si terrà lo spettacolo “Madre mia, pizzica d’amore”, a cura del corpo di ballo dell’associazione culturale Spazio danza Due. In Piazza Sacra Regia Udienza, invece, per la prima volta in Puglia andrà in scena “Le Sommelier”, spettacolo-degustazione ad alto tasso di comicità, una parodia del mondo vinicolo in chiave comico-musicale. Uno spettacolo in divenire, tra calici e bottiglie volanti, equilibrismi estremi, bicchieri musicali e bottiglie sonore a cura della compagnia Freakclown, di e con Alessandro Vallin e Stefano Locati. Per consentire al pubblico “itinerante” di assistere a entrambe le rappresentazioni, gli spettacoli si ripeteranno più volte nel corso della serata. 
Inoltre, data la coincidenza della serata con la notte di San Lorenzo, tradizionalmente legata alla magia delle stelle cadenti, sul lato mare della Cattedrale sarà allestito un osservatorio astronomico a cura di A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano (Le). Ci sarà così la possibilità di utilizzare gratuitamente i tre telescopi messi a disposizione dall’associazione.
I visitatori potranno anche scoprire il patrimonio storico-artistico della città con l’apertura straordinaria di alcuni monumenti: la società E.T.A. Puglia “Eventi-Turismo-Arte” organizzerà visite guidate alla Sinagoga di Scolanova, al Museo Sant’Anna, al Museo Diocesano, al Campanile della Cattedrale. L’associazione “Le Terre di Federico” guiderà invece i visitatori lungo le vie del centro storico, partendo da piazza Re Manfredi, di fronte al Castello Svevo (da qui gli itinerari partiranno ogni 30 minuti circa) proseguendo verso piazza Duomo, piazza Sacra Regia Udienza, via La Giudecca, via Torre dell’Orologio, piazza Scolanova, via San Martino (con sosta alla Chiesa Ortodossa di San Martino), via Beltrani con ritorno in piazza Re Manfredi. Entrambi i servizi sono gratuiti. 
TERZO APPUNTAMENTO: GALATINA, 13 AGOSTO
Calici di stelle
Giunti a Galatina, i visitatori potranno acquistare il kit degustazione presso una delle tre postazioni allestite in piazza San Pietro, via Orsini e Porta Nuova e iniziare così il percorso scandito dalle postazioni riservate alle 55 aziende partecipanti. Nella centralissima piazza San Pietro l’ebbrezza di Bacco si fonderà con il fascino della danza, grazie al suggestivo spettacolo “Sorsi di danza”, a cura della compagnia leccese Skenè. 
L’obiettivo di valorizzazione complessiva del territorio si completerà grazie all’apertura straordinaria dei principali monumenti della città, come la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e la Chiesa Madre di San Pietro e Paolo, quest’ultima famosa anche per la cosiddetta “Cappella delle Tarantate” dove, fino a pochi decenni fa, giungevano da tutto il Salento le “tarantate”, per bere l’acqua del pozzo ritenuta indispensabile per ottenere la guarigione. 
“Winebus Calici di stelle”: sarà messo gratuitamente a disposizione un bus navetta con partenza da Gallipoli (P.le Stazione) alle 18.30 per Galatina (Fiera di Galatina) e rientro a Gallipoli (P.le Stazione) alle 23.30 (info e prenotazioni I.A.T. Gallipoli 0833 262529).
Per chi preferisce l’auto, si consiglia di parcheggiare all’interno del Quartiere Fieristico con servizio di bus navetta gratuito messo a disposizone dall’APT Lecce.

Per info Movimento Turismo del Vino Puglia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.