Cari pugliesi, per quanti di voi non l’avessero ancora fatto, è giunto il momento di scoprire le meraviglie del Trentino! E per permettervelo, AirItaly, ha deciso di consolidare il collegamento aereo Bari-Verona: a partire dall’8 giugno, infatti, le due città saranno collegate quotidianamente con un volo disponibile a 45 euro a tratta, tasse incluse. In un’ora potrete raggiungere Verona e da qui Rovereto, Trento o qualsiasi altra località, insomma, un’ottima occasione anche per organizzare uno short break all’insegna del relax, della natura, del benessere e della buona tavola!
Sono passati quasi due anni da quando il World Heritage Comittee decise di assegnare alle Dolomiti (220 vette, molte delle quali situate sopra i 3.100 metri di altitudine) il sigillo di Patrimonio Naturale dell’Umanità, un marchio che ha finalmente riconosciuto l’unicità e l’irripetibilità non solo del territorio, ma anche della cultura e delle genti che abitano e hanno abitato nei secoli questo territorio straordinario, che oggi è meta obbligata per tanti turisti provenienti da tutto il mondo. Da non perdere assolutamente lo spettacolo offerto all’alba e al tramonto, quando le vette si tingono di rosa e di rosso, uno spettacolo unico, detto “enrosadira”.
Ma il Trentino è anzitutto cultura. A ricordarcelo sono, accanto alle numerose testimonianze storico-architettoniche che impreziosiscono questo territorio, i numerosi musei. Quelli più importanti sono quattro e spaziano dall’arte all’etnografia: il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e di Rovereto, il Castello del Buonconsiglio, il Museo Tridentino di Scienze Naturali a Trento, ed il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all’Adige. Una rete che l’anno prossimo si arricchirà ulteriormente grazie alla nascita del Muse, il nuovo Museo delle Scienze che sta sorgendo a Trento, progettato dal grande architetto Renzo Piano. Ognuno di essi presenta, durante l’estate, oltre alle collezioni permanenti, mostre di grande rilievo. Il Mart di Rovereto fino al 12 giugno propone la mostra “Olivo Barbieri. Dolomites Project 2010”: dieci fotografie di grande formato e un video nei quali l’artista interpreta e racconta le Dolomiti come architetture progettate da una mano, forme simboliche in movimento, e nella linea delle vette rivede una “storia della terra capovolta”. Fino al 24 luglio si può visitare anche “La rivoluzione dello sguardo. Capolavori del Musée d’Orsay”, che permette di ammirare, per la prima volta fuori dai confini francesi, le opere più celebri di artisti impressionisti e post-impressionisti quali Monet, Renoir, Degas, Seurat, Cézanne, Van Gogh e Gauguin, e di altri straordinari protagonisti dell’arte a cavallo tra Ottocento e Novecento.
E dopo la cultura, un po’ di sano relax in uno dei centri termali! Grazie alle differenti varietà di acque, ogni struttura è specializzata nella cura di malattie specifiche. Ulteriori benefici scaturiscono poi dal clima, dal paesaggio, dalla natura incontaminata del territorio, dalle occasioni di muoversi all’aria aperta. Le sorgenti del territorio sono fonti di acqua purissima dalle particolari proprietà terapeutiche. Conosciute fin dai tempi dei romani, alimentano le sei stazioni termali presenti in provincia e riunite nel circuito Trentino Thermae (www.visittrentino.it/terme). Questi centri si trovano immersi nel verde, ad un’altitudine compresa tra i 500 e i 1400 metri, con un clima alpino salutare e tonificante. In questo modo trascorrere un soggiorno di cura diventa un’occasione per una vacanza all’insegna della natura, adatta a tutta la famiglia.
ESTATE TRENTINA!
L’offerta turistica estiva del Trentino, vanta programmi davvero per tutti i gusti, con eventi nazionali ed internazionali di musica, sport, enogastronomia, cultura e tempo libero. Quest’anno, ad esempio, tra il 3 luglio e il 27 agosto, le montagne del Trentino, accoglieranno artisti di rilievo internazionale, ospiti di un festival unico al mondo: I Suoni delle Dolomiti. A seconda dei propri gusti musicali sarà possibile scegliere tra musica classica o world music, tra jazz o canzone d’autore. Tra gli interpreti Elio e le Storie Tese, Enrico Bertolino, Bollywood Brass Band, Davide Van de Sfroos, Max Gazzè, Arsene Duevi Quartetto, Salvatore Accardo, Francesco de Gregori e Goran Bregovic. Ad inaugurare il festival itinerante anche quest’anno è Dolomiti d’InCanto, un evento che il 3 luglio vede sedici fra i migliori cori del Trentino rendere omaggio alle Dolomiti cantando in contemporanea su altrettante vette, immersi in palcoscenici naturali di emozionante bellezza e nei pressi dei rifugi che ne custodiscono il fascino.
Gli eventi sportivi saranno un altro attrattore dell’estate trentina. Solo per citarne alcuni, i ritiri estivi dell’Inter a Pinzolo e dell’FC Bayern sul Lago di Garda (luglio), il Campionato del Mondo di Arrampicata (ad Arco dal 15 al 24 luglio), Coppa del Mondo di Mountain Bike (Val di Sole 20 e 21 agosto). Per chi ama dedicarsi alla sport in prima persona o ad una vacanza all’insegna del contatto con la natura, via libera al trekking, con 5.000 Km di sentieri adatti a tutti, 143 rifugi ai piedi delle cime più belle, 250 tra guide alpine ed accompagnatori per vivere la montagna in completa sicurezza, 2 circuiti dedicati con Dolomiti di Brenta Trek e Trekking delle Leggende e 400 chilometri di piste ciclabili. Si possono scegliere gite di un giorno, oppure itinerari più lunghi con la possibilità di dormire in quota; grazie alla disponibilità di mezzi pubblici e transfer organizzati è possibile realizzare un intero percorso a tappe, scegliendo di pernottare presso gli hotel selezionati, piuttosto che nei rifugi alpini, pronti a fornire agli ospiti tutto il supporto necessario: dalle informazioni all’anticipo della colazione alle 6 del mattino, al trasporto bagagli (info su . A questo proposito va citato il Dolomiti Walking Hotel, un Club di Prodotto che coinvolge 16 strutture a gestione familiare che offrono servizi su misura per coloro che vogliono immergersi nella natura, negli angoli più belli del Trentino, dalla Val di Fassa alla Val di Fiemme, dalla Val di Sole alla Rendena, dalle Valli Giudicarie all’Altopiano della Paganella (informazioni e prenotazioni http://www.dolomitiwalkinghotel.it/).
Insomma, noi non abbiamo dubbi …. quest’estate è montagna, quest’estate è Trentino!!!
E nell’attesa, visita il Trentino su Facebook!
Hotels Trentino says:
Sembra un buon posto per le escursioni!