Si svolgerà a Bologna e dintorni, dal 22 al 29 maggio, la III edizione di “It.a.cà. migranti e viaggiatori”, Festival del Turismo Responsabile. Il Festival partirà dal Parco della Resistenza di San Lazzaro, domenica 22 maggio dalle 11.00 alle 18.00, con l’evento “Humanity Fair – Fiera di altre umanità”, per approdare la domenica successiva all’agriturismo Dulcamara di Ozzano dell’Emilia, con una giornata all’insegna del relax, dell’arte e del cibo a Km zero.
Venerdi 27 e Sabato 28 maggio, presso i Giardini del Baraccano, il momento centrale del Festival: laboratori, video, foto, musica, teatro, banchetti informativi e molto altro ancora per esplorare i diritti e rovesci del viaggio, su vicino e lontano da casa. Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà “ – “sei a casa?” in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.
Una settimana di itinerari dentro e fuori mura alla scoperta delle diverse facce del viaggio, della natura e del patrimonio locale, con presentazione di libri sul tema del turismo e delle migrazioni, esplorazioni urbane (a piedi, in bici e persino in risciò), convegni sulla legalità e sugli stereotipi legati agli immigrati, cene esperienziali che coinvolgeranno i commensali in una originale interAzione di cibo, teatro e musica. Da segnalare la premiazione di Itacà Contest In viaggio verso casa – concorso internazionale di parole e immagini, a cui hanno partecipato oltre 200 opere provenienti da tutto il mondo – che avverrà a Bologna il 25 maggio e a New York l’8 giugno.
Follow Me!