Basta navigare un po’ in Internet e la vacanza in bicicletta in Repubblica Ceca è già bella che organizzata nei minimi dettagli! Esistono siti curati da ciclisti esperti e appassionati, che non solo consigliano mete e itinerari ma forniscono ogni tipo di informazione pratica, indirizzi utili per dormire, mangiare, acquistare, suggerimenti su che cosa fare e vedere lungo il percorso, indicazioni su carte e materiali di supporto migliori. Non resterà che prenotare l’alloggio e partire! Tra i tanti siti, segnaliamo www.plzenskonakole.cz (vai su “Percorsi per le gite in bici”) e www.jihoceske-cyklostezky.cz (vai su “Suggerimenti per le escursioni”). La segnaletica lungo le piste ciclabili ceche è assolutamente accurata e chiunque può muoversi in autonomia, anche con l’ausilio di mappe dettagliate.
Dopo aver girato in lungo e in largo Favignana in bicicletta, ho deciso di ripetere l’esperienza … questa volta però non mi limiterò a percorrere pochi kilometri :D! Quale sarà la mia meta? La Repubblica Ceca! Prati sconfinati, fiumi, laghi, boschi, località termali, città d’arte e siti Unesco … insomma la destinazione perfetta per tutti gli amanti della natura e dell’arte! L’Ente Nazionale Ceco per il Turismo ci ha inviato dei suggerimenti per organizzare una bella vacanza con bicicletta al seguito, leggete un po’ …
L’intero Paese è solcato da infiniti itinerari cicloturistici e piste ciclabili, non di rado parte di famosi percorsi internazionali. Ce n’è per tutti i gusti e i livelli di allenamento!
I più allenati opteranno per la montagna: Selva Boema, Monti Metalliferi, Monti Jizerske, Monti dei Giganti e Monti Orlicke, Jeseniky, Beskydy, Carpazi Bianchi e le alture boemo-morave, sono solo alcune delle mete preferite dai ciclisti. In un paesaggio incontaminato, attraverso pascoli e foreste, si trovano però anche itinerari non competitivi pensati per i meno sportivi; si può pensare di salire in vetta approfittando dei ciclobus (autobus di linea che caricano anche le biciclette) o delle funivie e poi godersi la discesa in sella…
Nel dubbio comunque, i meno allenati è bene che prediligano le pianure … nel Sud della Boemia, per esempio, le piste ciclabili si insinuano tra i laghi artificiali della zona di Trebon in un paesaggio unico di terra e acqua; nel Sud della Moravia, gli itinerari cicloturistici si avventurano tra paesini pittoreschi e ottime cantine. Sempre in Moravia si può decidere anche di seguire il corso del canale di Bata e per tornare alla base si può salire a bordo, bici al seguito, del battello di linea.
In alternativa l’Ente Ceco consiglia un tour culturale alla scoperta delle città d’arte, dei monumenti storici e dei numerosi siti Unesco; sono numerosi gli itinerari che, insinuandosi attraverso paesaggi naturali bellissimi, conducono a ville, castelli, villaggi e città storiche. Anzi, si potrebbe far base proprio in una città, magari la stessa Praga, e poi da lì muoversi ogni giorno alla volta delle attrattive dei suoi dintorni. Perfetta in questo senso Cesky Krumlov, inserita dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità e circondata da una fitta rete di piste ciclabili.
Tra le tante destinazioni, ricordiamo le rinomate località termali della Repubblica Ceca. Gli stabilimenti termali cechi offrono a fine giornata il meritato premio per chi ha pedalato: relax totale in piscina, bagni sulfurei e massaggi distensivi.
This error message is only visible to WordPress admins
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.
Follow Me!