brasile foto
Cari amici ecco qualche piccola informazione per tutti voi che vi accingete a visitare il paese più solare del mondo … il Brasile :D!!! Documenti, moneta, valigie e tanto altro…

Documenti
I turisti dell’Unione Europea possono entrare nel paese presantando il passaporto valido. 
Per chi arriva in macchina alla frontiera è necessario richiedere il permesso temporaneo di permanenza del veicolo. Questo dà il diritto di fermarsi con l’auto per 30 giorni (rinnovabili per altri 30).
Moneta
La moneta in circolazione si chiama Real esistente in banconote da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100 e monete da 1, 5, 10, 25, 50 centesimi e 1 Real.
La Banca Centrale afferma che nessuno in Brasile è costretto ad accettare un’altra moneta; per il cambio è necessario rivolgersi ad una agenzia bancaria o alle case di cambio (elenco su www.bcb.gov.br/?IAMCPCA). La tassa di cambio viene quotidianamente pubblicata su giornali e siti specializzati.
Le carte di credito internazionali sono accettate dalla maggior parte degli alberghi, ristoranti, negozi, agenzie di viaggio, autonoleggi.  
Fuso orario
L’ora ufficiale è l’ora di Brasilia, la capitale del Brasile, 3 ore in meno rispetto a Greenwich. Per via del grandissimo territorio vi sono altri 3 fusi: in Acre sono 2 ore in meno, in Amazzonas, Rondonia, Roraima, Parà, Mato Grosso e Mato Grosso do Sul è solo 1 ora indietro. Nel territorio di Fernando de Noronha è 1 ora avanti. 
Da ottobre a febbraio c’è l’ora legale, ma non tutti gli stati la usano.
Salute
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il vaccino contro la febbre gialla 15 giorno prima dell’arrivo in Brasile.
Valigie
Per consultare l’elenco di quello di ciò che si può e non si può portare, visitate il sito della Guardia di Finanza brasiliana  www.receita.fazenda.gov.br/Aduana/Viajantes/DicaViajantes.htm (in porteghese).
Prima dello sbarco è necessario compilare una “Dichiarazione del bagaglio a mano” consegnata ai passeggeri sull’aereo. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.