Di seguito il calendario dei principali eventi 2011 di Lisbona!
Festival “Peixe em Lisboa” Lisbona 07-17 aprile
Peixe em Lisboa accende i riflettori su chef di fama internazionale che interpretano in modo tutto personale il pesce, colonna portante della gastronomia locale, in un contesto dalle mille sfaccettature: ottimo cibo, musica e degustazioni delizieranno i vostri sensi!
Per informazioni: http://www.peixemlisboa.com/
Festas de Lisboa Lisbona 1-30 giugno
Un autentico spazio d’innovazione e rinnovamento all’interno della tradizione lisboeta, dove è dato ampio spazio all’interazione tra le diverse correnti artistiche e il loro pubblico e dove le tipiche feste conviviali di strada e di piazza vi intratterranno, gustando le saporite sardine alla brace. Tra le manifestazioni più seguite ci sono il Festival del Fado (ogni venerdì e sabato del mese presso il Castello São Jorge), e i suoi concerti a bordo dello storico Tram 28. I festeggiamenti culmineranno la notte del 12 giugno quando la città celebrerà il suo santo patrono, Sant’Antonio, con una parata folkloristica lungo la famosa Avenida da Liberdade.
Per informazioni: http://www.egeac.pt/ http://www.festasdelisboa.com/
Festival degli Oceani Lisbona 30 luglio-13 agosto
Le rive del Tago faranno da sfondo a due settimane ricche delle più svariate proposte culturali: dalle mostre, alle conferenze, ai concerti, tutti avranno la possibilità di trovare l’attività preferita. Aggiudicatosi il secondo posto nell’ambito degli EuBEA – European Best Event Awards, l’anno scorso il festival ha visto la partecipazione di ben 350.000 spettatori, presi fra concerti, mostre, conferenze e iniziative varie.
Per informazioni: www.festivaldosoceanos.com
Per informazioni: www.festivaldosoceanos.com
Jazz em Agosto Lisbona agosto
Il jazz europeo si confronta e si fonde con quello americano in un festival suggestivo ed affascinante, con un programma che dà ampio spazio alle correnti portoghesi contemporanee.
Per informazioni: http://www.gulbenkian.pt/
Altri eventi in programma …
Ad aprile, gli amanti dello sport potranno assistere prima alle emozionanti gare dei campioni di surf all’Estoril Coast Pro (http://www.aspeurope.com/) e poi appassionarsi alle sfide fra i fuoriclasse del golf all’Estoril Portugal Golf Open, uno dei maggiori eventi sportivi del Portogallo (http://www.europeantour.com/).
Anche l’estate sarà ricca di eventi imperdibili! La 5a edizione dei Lusophone Games si terrà in luglio a Lisbona e vedrà le squadre nazionali sfidarsi in una miriade di discipline diverse, dall’atletica al judo, al basket, passando per il ping-pong e il beach-volley.
In agosto, invece, le stelle dei campionati mondiali di vela torneranno a Cascais per l’11° Trofeo Cascais Quebramar-Chrysler, durante il quale sarà possibile ammirare i più bei velieri da crociera e gli yacht TP52 ).
Se invece ciò che vi entusiasma è l’arte in tutte le sue sfumature, non potete certo perdervi Lisboa Mistura, un festival che unisce danza, musica e poesia in un connubio irresistibile (http://www.sonsdalusofonia.com/). E se non fosse ancora sufficiente, allora lasciatevi coinvolgere da Artelisboa, fiera di arte contemporanea rinomata a livello internazionale, che vanta la partecipazione delle maggiori gallerie d’arte portoghesi ed estere (http://www.fil.pt/).
Per i cinefili di tutto il mondo le alternative non mancano di certo. Per esempio, ci si può lasciar trascinare dal 5th MOTELx, il Festival Internazionale del Cinema del Terrore (http://www.motelx.org/), oppure rilassarsi godendosi i migliori documentari in gara al DOC LISBOA, festival che mette in competizione i più bei lavori dei documentaristi provenienti da tutto il mondo (www.doclisboa.org).
Follow Me!