Oggi vogliamo farvi sognare con Frégate Island, un “rifugio” nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, a 20 minuti di volo da Mahé l’isola principale delle Seychelles: esclusività sotto ogni profilo è il motto di Frégate Island e la tutela e la conservazione della flora e della fauna uniche al mondo che popolano l’isola costituiscono uno dei suoi successi. Questi tre chilometri quadrati di paradiso ospitano sette spiagge da godere in totale isolamento e solo 16 ville di lusso e una villa presidenziale (ognuna delle quali è assegnato un maggiordomo privato!); l’isola è, infatti, riservata unicamente agli ospiti di Frégate. Su uno dei punti più alti sorge la Rock Spa, con magnifica vista sull’oceano; la si raggiunge attraversando un arco naturale tra rocce granitiche e radici dei grandi baniani. La Spa dispone di un proprio laboratorio, l’Apothecary, che prepara giornalmente i prodotti per i trattamenti utilizzando solo ingredienti naturali locali e di stagione.
In quest’isola “tutta per sé” anche le spiagge sono un candido angolo di Eden privato. Considerate tra le migliori al mondo, presantano tutte caratteristiche diverse, come quella di Anse Macquereau, contornata da palme su un lato e da imponenti formazioni rocciose dall’altro, dove la privacy è assoluta. Niente di più romantico che cenare a lume di candela in una di queste spiagge! Un’altra esperienza molto suggestiva, adatta a chi ama i sapori del pesce fresco, è la “Sashimi Cruise”. Si parte in barca per una crociera al tramonto, con la possibilità di unirsi alla pesca: il pesce appena preso viene preparato dallo chef come sashimi e sushi, per essere gustato direttamente sulla barca. Chi invece preferisce ritirarsi nelle confortevoli e grandi ville (da 300 a 500 metri quadri), può rilassarsi rivolgendo lo sguardo verso l’orizzonte attraverso le vetrate che si affacciano sullo scenario oceanico, oppure immergendosi nella piscina privata a sfioro, con jacuzzi, che offre la sensazione di essere sospesi tra cielo e mare.
Quello che rende Frégate Island una destinazione così straordinaria e suggestiva è il suo incomparabile ambiente naturale. Questa natura non poteva che essere rispettata con un approccio integrale all’eco sostenibilità. Nel corso del passato decennio sull’isola è stato avviato un piano di conservazione ambientale ricco e dettagliato che si è rivelato straordinariamente efficace nel riportare a numeri capaci di ulteriore sviluppo le varie specie in passato avversate dalle attività dell’uomo. Un solo esempio per tutti: nel 1995 a Frégate erano rimasti solo gli ultimi 22 esemplari esistenti sul pianeta dell’uccellino Gazza-pettirosso delle Seychelles, mentre oggi ce ne sono 160. Altri importanti successi sono stati riportati nell’incremento di esemplari delle Tartarughe Giganti di Aldabra e delle Tartarughe d’Acqua Dolce delle Seychelles. Per quanto riguarda la flora sono state messe a dimora oltre centomila piante endemiche, tra alberi, arbusti, fiori, cespugli. Il risultato è quello di una vegetazione lussureggiante e molto varia. Tra le esperienze nella natura, le camminate nel verde sotto la guida dell’ecologo residente si sono rivelate molto gradite agli ospiti.
Ecco a voi le foto ….
Follow Me!