Il 17 marzo è alle porte e da nord a sud, tutto il Bel Paese si prepara a festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Scuole ed uffici resteranno chiusi … potrebbe essere l’occasione giusta per organizzare un indimenticabile ponte lungo, da giovedì a domenica, in un periodo low cost in cui godere dei primi sentori della primavera!
Per gli amanti delle autentiche atmosfere mediterranee HomeAway suggerisce di scegliere una casa vacanze o un appartamento in affitto nel Golfo di Napoli, nella Penisola Sorrentina o nella Costiera Amalfitana. Oltre a potervi recare in giornata a Capri, Procida ed Ischia, splendide perle del Mar Tirreno, potrete vedere in anteprima una mostra che durante il 2011 viaggerà per l’Italia “Regina Margherita. Il mito della modernità nella Napoli postunitaria”. La mostra, ospitata a Palazzo Reale di Napoli dal 17 marzo al 17 luglio, attraverso un suggestivo allestimento multimediale presenterà la straordinaria figura di Margherita di Savoia, prima Regina d’Italia.
Risalendo verso il centro dello Stivale, la Capitale accoglierà le più emozionanti celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ad accogliere l’Alba dell’Italia, alle 7.00 del 17 marzo dopo quella che si annuncia come una memorabile Notte Bianca romana, verrà issato un grandioso tricolore su Piazza del Popolo. Sarà poi la volta del Colle del Gianicolo, da dove il celebre cannone sparerà 150 colpi, uno per ciascun anno della storia italiana. A dare il via al weekend di festeggiamenti per il Ponte dell’Unità d’Italia, è previsto un concerto gratuito che avrà inizio alle 19.00 in Piazza del Popolo, mentre il Teatro dell’Opera di Roma sarà la cornice per il Nabucco diretto dal maestro Riccardo Muti.
Nel 2011 Firenze triplicherà la sua consueta proposta di notti bianche che per l’eccezionale ricorrenza prenderanno il nome di Notti Tricolori. La prima si terrà proprio tra il 16 marzo ed il 17 marzo 2011 per dare il via alle iniziative in Toscana per il Ponte dell’Unità d’Italia.
A Mantova e nella sua provincia, tra il 16 ed il 17 marzo 2011 si terrà la Notte Tricolore dei Musei con l’apertura straordinaria in notturna dei musei e monumenti di grande interesse artistico. La città di Mantova può essere un’ottima base per una vacanza sul Lago di Garda ed un soggiorno naturalistico nel Parco del Mincio. Particolarmente denso di iniziative che avranno inizio in concomitanza con il Ponte dell’Unità d’Italia il programma di Torino e del Piemonte. Con la denominazione di “Esperienza Italia” sono state promosse mostre che si terranno in luoghi altamente simbolici. Il 17 marzo 2011 alle Officine Grandi Riparazioni di Torino saranno inaugurate le mostre “Fare gli Italiani” e “Il futuro delle Mani”.
Le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, a partire sempre dal 17 marzo 2011, mostreranno l’arte italiana come mai prima d’ora: in mostra oltre 350 opere di artisti straordinari riuniti eccezionalmente insieme. I capolavori di Giotto, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo,Tiepolo, Canova, Bernini e di molti altri faranno rivivere il fascino delle “capitali culturali” pre-unitarie Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Parma, Modena, Napoli e Palermo.
HomeAway mette in contatto turisti con proprietari e agenzie di viaggio, offrendo agli utenti l’accesso a un motore di ricerca di Case Vacanze in tutto il mondo.
This error message is only visible to WordPress admins
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.
Follow Me!