L’isola dei Cavalieri, del mare cristallino, dei rinomati pastizzi … parliamo di Malta, un fantastico e accogliente arcipelago a un paio di ore di volo dal Belpaese (adorato da noi di Infoturismiamoci per la sua gente e la tranquillità che si respira!). Le temperature quasi estive, il mix di divertimento, arte e cultura e i costi limitati ne fanno una meta perfetta per weekend di sole, relax e buona cucina!
Chi, peraltro, ha la possibilità di raggiungere la meta qualche giorno prima di Pasqua, si ritroverà immerso nelle più svariate celebrazioni della Settimana Santa, villaggi adorni di addobbi folkloristici, atmosfera mistica e antiche tradizioni. Il Venerdì Santo, in tutte le piazze principali di Malta e Gozo, ci si imbatte nelle variopinte bancarelle dove poter assaporare i cibi tipici della tradizione: “Karamelli tal-harrub”, dolci fatti con miele di carrubo, il “Gassatat ta’ I-incova”, tortino di acciughe, i “Kwarezimal”, dolci fatti con ripieno di mandorle, i “cerchi degli apostoli”, ricoperti da semi di sesamo e mandorle, il budino “pastariali”, le brioche con al centro il segno della croce. Il pranzo pasquale è il momento clou della festività: per i turisti è il momento più sentito per assaporare le usanze della gente locale. Si usa regalare uova di cioccolata ai più piccoli e gustare il dolce caratteristico di questo periodo, la figolla, un impasto ripieno di mandorle e ricoperto di glassa che tradizionalmente viene cotto con diverse forme.
Se cercate un’offerta, visitate Lastminute.it; il sito offre un pacchetto vantaggioso: volo a/r da Milano Linate con Alitalia, camera doppia, colazione inclusa, 3 notti con partenza il 22 aprile e rientro il 25 aprile presso l’hotel Qawra Palace 4* situato a St. Paul’s Bay a 389€ a persona.
Pubblichiamo di seguito alcuni scatti realizzati durante il nostro ultimo viaggio a Malta …
Follow Me!