National Geographic stila la classifica delle 99 migliori coste del mondo, e guarda un po’ chi trovi al sesto posto? Le Cinque Terre! Premiata con 76 punti su 100 “per la bellezza naturale che offre e il particolare contesto che la caratterizza, è un esempio di turismo sostenibile”, ma soprattutto, è l’unica località italiana a meritare tale riconoscimento.
Le migliori coste del mondo: la classifica del National Geographic
La classifica delle migliori coste del mondo non è stata stilata sulla base della popolarità dei luoghi, bensì sulla base della loro autenticità e dello stato di preservazione, considerando l’integrità del luogo e tutte quelle qualità che rendono una destinazione unica. I 340 esperti selezionati hanno valutato le diverse località sulla base di sei criteri: qualità ecologica e ambientale; integrità sociale e culturale; condizioni dei siti archeologici e degli edifici storici; bellezza estetica; qualità della gestione del turismo; e uno sguardo al futuro in prospettiva.
Al primo posto della rinomata classifica delle migliori coste del mondo troviamo la costa Avalon, penisola atlantica che si estende lungo il lato sudorientale dell’isola di Terranova; seguono, a pari merito, la costa del Pembrokeshire (Galles) e quella di Tutukaka (Nuova Zelanda).
Clicca qui per la classifica completa
Costa Avalon – Isola di Terranova
Costa di Tutukaka – Nuova Zelanda
Costa del Pembrokeshire – Galles
Fiordi Cileni
*Immagini National Geographic
Follow Me!