Trasporto liquidi in aereo

Tempo di vacanze, tempo di aerei, tempo di dubbi … cosa imbarcare? Qual è la normativa vigente sul trasporto liquidi in aereo? Quali liquidi portare? Parliamo degli interrogativi che affliggono tutti ma proprio tutti i viaggiatori, anche quelli segnati da innumerevoli partenze. C’è peraltro da dire che “aeroporto che vai, usanza che trovi” … quello che a Bergamo è considerato un bagaglio a mano delle giuste dimensioni a Bari è considerato un bagaglio da imbarcare, etc. etc. etc. Ma la questione più annosa resta sempre quella dei liquidi. Proprio per questo oggi pubblichiamo l’elenco di ciò che si può e non si può portare, nel caso in cui decidiamo di partire con il solo bagaglio a mano.

I liquidi presentati ai controlli di sicurezza sono consentiti in piccola quantità: essi devono essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica.

Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini. I liquidi comprendono:

– acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
– creme, lozioni ed oli
– profumi
– spray
– gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
– contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
– sostanze in pasta, incluso dentifricio
– miscele di liquidi e solidi

Di seguito indichiamo i prodotti ammessi e quelli non ammessi poiché considerati di analoga consistenza ai liquidi:

Non ammessi: crema di cioccolata, burro di arachidi, mascara liquido, lucida labbra liquido, yogurt, formaggio fresco, formaggio squagliato (es. camembert), deodoranti aerosol, roll on.

Ammessi: sandwich preparati con crema di cioccolato, sandwich preparati con burro di arachidi, cipria, fard, rossetto solido, formaggi in forma solida (es. edam, parmigiano), talco in polvere.

E’ possibile comprare liquidi come bevande e profumi, conservandone la prova d’acquisto, nei negozi, nei Duty Free situati oltre i punti di controllo di sicurezza, ed a bordo degli aeromobili utilizzati dalle Compagnie Aeree dell’Unione Europea. I prodotti acquistati presso i Duty Free ed a bordo dei suddetti aeromobili saranno consegnati in sacchetti sigillati che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale. In caso contrario, transitando presso gli eventuali aeroporti intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.

(Fonte: Enac)

  1. I cioccolatini si! Se ne è parlato in diversi forum è la risposta pare essere unanime, peraltro, nell'elenco stesso non compaiono tra gli alimenti non ammessi. Ciao e buon viaggio! :D

  2. MA SE IO DOVESSI PORTARMI IL MIO SHAMPOO E IL BALSAMO CHE SUPERANO OVVIAMENTE I 100 ML COME FACCIO. VIAGGIO INTERNO TORNO ROMA, GRAZIE!!

  3. L'insulina immagino rientri nei medicinali, e quindi non sia soggetta a restrizioni… Ma se ne Duty Free non trovo il mascara che serve a me (es. se sopporto solo una determinata marca causa allergie) che faccio? Ah, nota a margine: chi ha mai visto un mascara che NON fosse liquido? Se qualcuno ne conosce mi dica..!
    Ulteriore nota: propongo una petizione per potersi portare il vasetto

  4. Un informazione urgente , per quanto riguarda medicinale come aspirine, digestivo in pasticca posso portare senza alcun problema vero?

  5. io devo affrontare un viaggio Roma-Vienna. Non ho il bagaglio da stiva, solo quello a mano; posso portare il liquido per le lentine? e lo spray deodorante?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.