Dieci percorsi di promozione del turismo enogastronomico sono la proposta del progetto “Tipicamente Puglia”, promosso e finanziato dall’assessorato regionale al Turismo della Regione Puglia e realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari, l’Aicai, la Cia, la Facoltà di Agraria di Bari, l’Agriplan Srl e il Dipartimento Studi Economici dell’Università del Salento. L’iniziativa vanta anche il prestigioso patrocinio dell’Enit. L’obiettivo è creare un sistema turistico che punti sulla valorizzazione dei prodotti enogastronomici con il tentativo di mettere in rete tutte le aziende che producono, vendono oppure offrono ospitalità all’interno dei territori rurali.
Il progetto ha realizzato nel complesso due distinte azioni promozionali: nella prima fase operativa si è voluto presentare i dieci percorsi, con conferenze rivolte a tour operator, giornalisti e opinion maker, svoltesi direttamente nei paesi esteri ritenuti strategici per l’incoming in Puglia (Russia, Germania, Inghilterra). In un secondo momento è stata realizzata un’azione di Educational Tour in Puglia; da qui l’esigenza realizzare la guida turistica con i 10 percorsi che raccontano le bellezze culturali, l’agricoltura e l’economia vissuta sul territorio rurale.
Per farci un’idea degli itinerari del gusto basti pensare a “Puglia e Natura-Sapori dei Parchi”, un percorso che offre i frutti della terra e del mare nella suggestione di parchi e riserve. I percorsi permetteranno di destagionalizzare il flusso turistico della Puglia, o potranno essere addirittura inseriti all’interno della classica vacanza balneare, mix di natura, spiagge, riposo, relax ed ora anche cibo.
Follow Me!