Cosa vedere a Colonia

Cosa Vedere e cosa fare durante un viaggio a Colonia

Colonia si prepara a inaugurare l’inizio della bella stagione nel segno della cultura. Il primo appuntamento nella città sulle rive del Reno è dal 24 aprile al 16 maggio con la MusikTriennale 2010, il festival di musica contemporanea più grande della Germania. Segue il 30 aprile l’inaugurazione della mostra “Liebermann – Corinth – Slevogt – I paesaggi”, fino al 1° agosto al museo Wallraf-Richartz-Museum & Fondation Corboud.

Per la prenotazione del volo visitate il sito della Germanwings, una delle compagnie low cost leader a livello europeo. Durante l’orario invernale (25 ottobre 2009–27 marzo 2010) Germanwings collega Milano/Malpensa, Roma/Fiumicino, Bologna e Venezia (Treviso) a Colonia/Bonn e Roma Fiumicino a Stoccarda. Durante l’orario estivo (28 marzo–28 ottobre 2010) Germanwings collegherà Milano/Malpensa, Roma/Fiumicino, Bologna, Venezia (Treviso), Verona e Lamezia Terme a Colonia/Bonn; Roma e Lamezia Terme a Stoccarda; Milano/Malpensa e Roma/Fiumicino a Hannover. Il costo del pagamento con carta di credito ammonta a 8€ per transazione.

Visitare Colonia durante il MusikTriennale

Colonia ospita la sesta edizione della MusikTriennale, festival interamente dedicato alla musica classica, contemporanea e non. Dal 24 aprile al 16 maggio la MusikTriennale si presenta con un cartellone di circa 100 eventi tra concerti, seminari, mostre e incontri in diverse location sparse per la città e oltre 200 tra compositori e interpreti di fama nazionale e internazionale, per ascoltare jazz, musica sinfonica e da camera, opere, lieder e operette. Il risultato: 22 giorni di grande espressione musicale.

Il motto dell’edizione 2010 del festival recita “Patria – senza patria”, quale concetto declinato a livelli diversi nelle opere musicali di tutti i tempi. Oltre alla Filarmonica, quale location principale, altri luoghi di Colonia accoglieranno i circa 100 eventi del festival. Accanto allo Stadtgarten, alla sede della radio WDR Funkhaus e altre sale da concerto, la MusikTriennale 2010 trova spazio anche allo zoo cittadino per festeggiarne i 150 anni dalla fondazione.

Tra gli appuntamenti fissi, il programma offre ogni giorno alle 12.30 “MusikTriennaleLunch”, una prova di concerto gratuita, la proiezione di un film o un brunch a ritmo di jazz. Il programma per bambini e ragazzi “MusikTriennale 2-20” propone concerti, sessioni musicali, workshop e seminari per i più giovani, le famiglie, gli studenti e gli insegnanti. Il programma dettagliato della MusikTriennale 2010 è online alla pagina: www.musiktriennale.de (anche in inglese).

La mostra “Liebermann – Corinth – Slevogt – I paesaggi”

Max Liebermann, Lovis Corinth e Max Slevogt: tre nomi che rappresentano l’impressionismo tedesco. Tre maestri legati da un’unica passione: la pittura paesaggistica. A essi il museo Wallraf-Richartz-Museum & Fondation Corboud dedica una mostra temporanea.

Dal 30 aprile al 1° agosto 2010 con il titolo “Liebermann – Corinth – Slevogt – I paesaggi” la pinacoteca di Colonia presenta oltre 80 opere dei tre pittori tedeschi, con prestiti provenienti da musei di fama internazionale, come la Nationalgalerie di Berlino, la Städel di Francoforte o il Belvedere di Vienna.

La mostra intende dimostrare come i tre impressionisti tedeschi, liberi da vincoli o imposizioni esterni, hanno espresso al meglio la loro creatività nella pittura di paesaggio. Per maggiori informazioni: www.museenkoeln.de (anche in inglese).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.